Menù Notizie

I nuovi Neymar: Matheus Nascimento, il cognome di Pelè e la personalità dei grandi

di Marco Conterio
Neymar incanta in Champions League con le sue giocate: chi sono i suoi potenziali eredi tra i giovani talenti brasiliani? Il viaggio di Tuttomercatoweb.com
Foto

Quanto Matheus Nascimento ha firmato il suo primo contratto professionistico, ha apposto con il Botafogo nero su bianco su un accordo che prevede una clausola rescissoria da 50 milioni per l'estero. Matheus ha il cognome del più grande della storia del suo paese, Pelè, e tanto talento e tanta personalità per ogni capello che porta sulla folta chioma. "Andiamo a scrivere il futuro", ha postato sui social un anno fa, al momento della firma fino al 2023, tetto massimo per un sedicenne come durata dell'accordo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matheus Nascimento (@m.nascimento_09)

Oltre centocinquanta Tanti sono i gol che il giovane numero nove ha segnato tra i giovani. Anzi, forse pure di più, ma lo score sembra già sufficiente per fargli mettere addosso le attenzioni di molti. Le prime foto che lo ritraggono con la camiseta del Botafogo sono quelle di un bambino capellone con la 10, una medaglia al collo, la bocca grande e i calzettoni abbassati. Nasce nel 2004 e dal TROPS, una scuola calcio legata al Glorioso, passa in bianconero a undici anni. Con l'Under 15 verdeoro fa faville tanto da trascinarla al titolo nel Sub-15. Il ragazzo di Niteroi pensa solo al campo, al presente, ma ha la personalità dei grandi e l'ambizione dei migliori.

Nessun gol Poi c'è il salto tra i grandi. Lui di anni ne ha compiuti diciassette a inizio marzo, è ancora un imberbe che in Brasile hanno fatto sentir presto uomo. Col Botafogo per adesso ha giocato tredici volte tra i professionisti ma non ha ancora segnato. Coi bambini era un'ira di Dio, adesso sta prendendo le misure ma Edouardo Barroca non ha timori e continua e continuerà a schierarlo da titolare. In fondo è stato il più giovane ad aver mai giocato tra i professionisti con il club Alvinegro, battendo il record dell'attaccante Galdino che lo siglò nel '71 con Zagallo in panchina. Altro calcio, altra storia. Matheus Nascimento è figlio del calcio moderno, ma di quel Brasile non ha perso una cosa. La fantasia. Perché è una punta generosa, che sa mettersi al servizio della squadra. Che sa giocare con istinto europeo, con capacità tattiche sorprendenti per età ed estrazione. E' una punta centrale, non un Neymar, ma è un ragazzo capace di fare grandi cose. E di far guadagnare il Botafogo tanti Reais come mai prima.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar
12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"