Menù Notizie

I fatti del 2019 - L'annuncio shock di Mihajlovic: "Ho la leucemia"

di Ivan Cardia
Foto

Ormai ci siamo abituati, e tifiamo tutti per lui. Ma Sinisa Mihajlovic combatte ogni giorno una battaglia che molti di noi non conoscono e tanti altri, purtroppo, affrontano come lui. Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno, un 13 luglio che sembrava qualsiasi e non lo è stato affatto. A dire cosa gli impedisse di seguire da vicino il suo Bologna ci teneva lui stesso: “Ho la leucemia in fase avanzata, aggressiva”.

La scoperta quasi per caso. Un dolore all’anca, la febbre, i test: lo stesso Miha ha raccontato come ha scoperto la sua malattia, invitando tutti a controllarsi, a fare prevenzione. “Siccome mio papà è morto di cancro faccio spesso esami specifici - ha spiegato Sinisa, affiancato da Walter Sabatini - e grazie a questi ho scoperto di essere malato. Nessuno di noi deve pensare di essere indistruttibile”.

La lotta di un uomo normale. Sotto molti aspetti, Mihajlovic non è un uomo normale: allena in Serie A, in estate era stato accostato anche alla Juventus e alla Roma, ha sempre avuto la fama di guerriero. Da quel 13 luglio in poi, dalle sue parole alla sala stampa in poi, però, colpisce soprattutto questo: ha parlato di lottare, ma non ha cavalcato il mito della malattia che si sconfigge con la forza e col machismo. Ha raccontato di aver pianto, ha messo a nudo le sue debolezze. Ha ammesso, anche nei mesi successivi, di avere paura. E in quella paura abbiamo visto della forza: quella di un uomo normale, che non fa proclami, chiede a chi gli è vicino di non piangere, affronta la malattia senza fermarsi. Una cosa che non farebbero tutti, ma sta a ognuno di noi trovare la via per vincere la propria sfida. E da quel 13 luglio tifiamo un po’ tutti per Sinisa Mihajlovic.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro allenatore” 18:27 Calcio estero 22 gol e 10 assist, Cole Palmer vince il premio come miglior giovane della Premier 2023-2024 18:23 Serie A 12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve 18:18 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Maran: oltre a Borrelli assente solo Avella 18:15 Serie ATMW Radio Amoruso: “Allegri? I panni sporchi si lavano in casa, ora giusto scommettere su Motta”
18:11 Calcio esteroUfficiale Panathinaikos, risoluzione di contratto per mister Fatih Terim. In panchina va Kontis 18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti 17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione 17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso