Menù Notizie

I fatti del 2019 - Italia Femminile al Mondiale: un successo oltre le attese

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il 2019 è stato l’anno del grande ritorno della Nazionale femminile alla fase finale della Coppa del Mondo. Una copetizione a cui l’Italia mancava da venti anni a cui le azzurre si sono approcciate come si approccia a un mondo completamente nuovo, con l’entusiasmo della prima volta e la voglia di stupire tutti – loro per prime – e dimostrare che l’Italia non era arrivata in Francia per caso o per fare da sparring partner, ma con merito. Sorteggiate in un girone che vedeva come favorite l’Australia di Sam Kerr e il Brasile di Marta, l’Italia non solo ha strappato il passaggio al turno successivo, ma l’ha fatto da prima del girone battendo le oceaniche all’esordio in una gara da cuori forti che ha visto l’Australia andare in vantaggio prima che il tifone Barbara Bonansea con una doppietta regalasse la prima vittoria al gruppo di Bertolini. La goleada contro la Giamaica (tripletta di Cristiana Girelli e doppietta di Aurora Galli) regalava poi la qualificazione con un turno d’anticipo e la sconfitta di misura contro il Brasile non cambiava la classifica con l’Italia che chiudeva in testa il girone grazie alla migliore differenza reti.

Agli ottavi ecco la Cina, una delle grandi d’Asia seppur in fase di ridimensionamento, contro cui l’Italia dimostrava di saper ancora una volta soffrire e colpire prima con Valentina Giacinti e poi con una Galli che nel palcoscenico più importante del Mondo si riscopriva goleador. I quarti conquistati rappresentavano un pezzo di storia perché mai l’Italia al femminile aveva vinto, in un Mondiale, una gara a eliminazione diretta (nel 1991 infatti dopo la fase a gironi si accedeva ai quarti). Contro l’Olanda, poi seconda dietro gli inarrivabili Stati Uniti, la squadra reggeva oltre un’ora prima di arrendersi sotto i colpi di Miedema e Van der Gragt.

Il vero successo, al di là dei risultati sportivi, è stato però quello di aver trascinato un’intera nazione, di averla fatta innamorare – basti vedere i dati d’ascolto – con tanto di sbarco del calcio femminile sulla rete ammiraglia della RAI (cosa impensabile appena un anno prima quando le qualificazioni andavano giusto su Rai Sport). Un successo che è poi proseguito nel lungo periodo con sempre maggiore attenzione al campionato e con le protagoniste del Mondiale diventate vere e proprie icone e modelli spingendo sempre più bambine e ragazze verso uno sport da sempre considerato “da maschi”. Questo è il maggior e più bel lascito di un Mondiale davvero emozionante e storico per il calcio femminile italiano. Un vero e proprio spartiacque.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto
11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite