Menù Notizie

I fatti del 2019 - Rise and fall: il Tottenham di Pochettino

di Marco Conterio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

C'è una parte di Londra che ha deciso di non cambiare, nell'estate del duemiladiciotto. Di piacersi così, di non andare dal chirurgo del mercato, di non ritoccare quel motore che prometteva ancora giri più rotondi e pieni. Il Tottenham di Mauricio Pochettino è stata la prima squadra della storia a decidere di non comprare e di non vendere alcun giocatore in una sessione estiva, eccezion fatta per un paio di giovanotti della seconda squadra finiti a giocare nei campi pieni di gente e pub nei dintorni. Poi gli Spurs sono rimasti immutati ma perché tutto cambiasse. Perché poi il 2019 ha raccontato l'avventura di una squadra matura, dove Dele Alli s'è ritrovato, dove Harry Kane ha dimostrato di non essere Katrina ma disastro duraturo per le difese avversarie. Dove Son Heung Min ha acquisito di diritto lo status di calciatori asiatico più forte d'oggi e forse di sempre. Dove Hugo Lloris, da capitano della Francia, da Campione del Mondo, ha dimostrato la personalità giusta per trascinare il Tottenham fino a Madrid.

A un passo dal sogno Perché se pensi al duemiladiciannove e al Tottenham, la prima immagine sono le lacrime dei bianchi e i rossi che alzano le braccia, forse. La finale di Champions League persa con demerito, sì, ma prima Mauricio Pochettino aveva costruito qualcosa di bello. Oliato ogni signolo anello della catena londinese fino a farla diventare un'inattesa macchina quasi perfetta. Christian Eriksen, oggi a scadenza, allora a un anno dalla data ultima del contratto, che giocava ogni gara come se fosse la finale. Una difesa solida e ben guidata dai belgi. Insomma, una squadra capace di arrivare a un passo dalla gloria, dopo aver cacciato la strega juventina, il Tottenham, dal Wanda Metropolitano.

Il ciclo era finito Ecco, il ciclo è finito lì. Sotto i colpi di Salah e di Origi, sotto i pugni di Klopp. Lì il proprietario Daniel Levy e Mauricio dall'Argentina avrebbero dovuto salutarsi. La Juventus ci stava pensando ma la volontà dei londinesi è stata chiara e il percorso è andato avanti. Con tutti gli effettivi, di fatto, ma se Parigi val bene una messa, Madrid non vale bene una fiducia sempiterna. Pochettino è stato esonerato per una stagione misera, per una storia che aveva vissuto un apice e per un addio che è stato troppo spaventoso per essere consumato. Ora José Mourinho, perché torni qualcosa di speciale. Ma è tutta un'altra storia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare"
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare