Menù Notizie

I fatti del 2019 - Brescia, Lecce e Hellas Verona tornano in A

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Blocco ai ripescaggi, Entella tenuta fuori dal torneo al netto di una sentenza che obbligava alla sua riammissione, numero dispari di squadre come non accadeva dalla stagione 1967-1968, blasonate piazze come Cesena, Avellino e Bari che spariscono e aprono questa voragine che rende rovente l’estate del 2018.
Ma la Serie B, incurante di tutto questo, con per altro la Federazione commissariata che vigilava poco, prende il via, e il 24 agosto 2018 inizia, con il consueto friday night.

Subito ribaltoni in panchina, non sembra esserci tregua al campionato Cadetto, che per la vetta vede combattere Brescia e Palermo, formazione che alla fine del girone di andata si laurea campione d'inverno con 37 punti, 5 in più delle rondinelle, che iniziano però la risalita, complice anche una flessione notevole dei rosanero nel girone di ritorno.
E con ben due giornate di anticipo, la formazione lombarda di Eugenio Corini, dopo otto anni di assenza, centra la Serie A. Intanto che dietro tutto resta in bilico, manca ancora un formazione per la promozione diretta e la lotta è piuttosto serrata fino al termine del torneo: proprio all’ultima giornata, infatti, il secondo posto è centrato dal Lecce di Fabio Liverani, che batte 2-1 lo Spezia e riassapora la massima serie dopo sette lunghi anni, fatti di alti e bassi. Stagione da coronare per i salentini, che, per la seconda volta nella loro storia, riescono nel doppio salto dalla Serie C alla Serie A.

Come è noto, però, in A vanno tre formazioni, e ai playoff accedono Benevento, Pescara, Spezia, Hellas Verona, Cittadella e Perugia, quest'ultima ammessa agli spareggi promozione al posto del Palermo. Il 13 maggio è infatti una data calda per la Serie B: per effetto della sentenza del Tribunale Federale, i siciliani vengono declassati dal terzo all'ultimo posto della classifica per illecito amministrativo, senza appunto la possibilità di disputare i playoff.
Nel pieno caos, si arriva alla finalissima, dove approdano Cittadella e Hellas Verona. Gli uomini di Venturato sognano, e arrivano a un passo dal coronamento del tutto, perché all’andata si impongono per 2-0 sui gialloblù di Alfredo Aglietti, che ribaltano però la prima sentenza vincendo 3-0 al “Bentegodi”: la Serie A è dei veronesi, che solo l’anno prima erano retrocessi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate
00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero"