Menù Notizie

I fatti del 2018 - Milan e il mistero cinese

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Difficile pensare che un giorno qualche tifoso potesse rimpiangere Giussy Farina, il presidente che portò il Milan a un passo dal fallimento, sventato dall'arrivo di Silvio Berlusconi. Questo rende sufficientemente l'idea del disagio creato da Yonghong Li ai tifosi rossoneri.

Misterioso dal primo all'ultimo giorno. Anzi, ben prima del suo insediamento, quando trattava l'acquisto del club con Fininvest e ne perfezionava l'accordo a suon di caparre da 100 milioni di euro. A partire dall'agosto 2016 con il contratto preliminare fino al closing più lungo della storia, avvenuto ad aprile 2017. Un anno nel quale c'era anche un campionato da giocare, peraltro senza poter attingere sul mercato. Un anno che si sperava potesse essere l'ultimo di sofferenza dopo le ultime umilianti stagioni targate Berlusconi.

Perché l'agonia del Milan parte da molto più lontano. I primi sintomi si manifestano con la cessione di Shevchenko, primo big dell'era berlusconiana divenuto non più incedibile. Tutto è insabbiato dalla grandezza di una squadra costruita negli anni prima, tanto forte da vincere per inerzia la Champions del 2007 e il Mondiale per Club del 2007. Vittorie che hanno un effetto boomerang devastante: “Siamo il club più titolato al mondo” verrà da quel momento ripetuto come un mantra per anni da Adriano Galliani, nel tentativo di insabbiare i primi insuccessi sportivi e l'immobilismo sul mercato salvo alcuni colpi estemporanei (Pato, Ronaldinho, Thiago Silva e Ibra). Un Milan divenuto un costo per Fininvest, una società che anziché preparare il cambio generazionale ai grandi “vecchi” pensa a spalmare loro il contratto in nome del bilancio. Un Milan schiacciato dai costi al punto da cedere contemporaneamente Thiago Silva e Ibrahimovic per coprire un buco di 60 milioni. Siamo nel 2012.

Da allora solo mediocrità e frasi di circostanza, che hanno portato all'esasperazione. Al punto da chiudere non solo un occhio, ma due non appena si è presentato il misterioso Yonghong Li, della cui azienda, la “Sino Europe Sports”, non si ha traccia. Che quando un piccolo azionista chiede alla prima assemblea dei soci lumi sul suo passato, presente e forza finanziaria viene zittito. Per non parlare dai punti di domanda posti da stampa e dagli stessi omologhi di Li, come James Pallotta quando ha visto il fiume di denaro versato per la campagna acquisti: oltre 200 milioni. Più altre cifre a otto zeri spese fra caparra, aumenti di capitale e spese di gestione. Uno studio di “Calcio e Finanza” ha quantificato in 524 milioni le perdite in un anno di Li. Cinquecentoventiquattro. Noccioline in confronto ai 32 milioni anticipati da Elliott per l'aumento di capitale e non più restituiti da Li, che ha perso così il Milan. Tutto questo sotto la lente di ingrandimento della UEFA, che è arrivata al punto di estromettere il club dalle coppe europee pur di stanare la proprietà. Un'umiliazione pubblica paragonabile alla Serie B degli anni '80. La speranza è che ora con Elliot al comando il Diavolo ritrovi serenità. Il buon Yonghong lo ha già fatto, come dimostra il video nel quale griglia al barbecue con la famiglia.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino"
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola