Menù Notizie

I fatti del 2018 - L'annus horribilis di Lopetegui: due schiaffi in pochi mesi

di Marco Frattino
Foto
© foto di J.M.Colomo

E' strana la vita, per Julen Lopetegui. L'allenatore 52enne passato nel giro di quattro mesi e mezzo dall'imminente esordio al Mondiale di Russia 2018 all'esonero da parte del Real Madrid. Il debutto sulla panca della Spagna nella Coppa del Mondo non è mai arrivato perché la Federazione, a circa 24 ore dal match contro il Portogallo, ha deciso di esonerarlo per concedere una chance a Fernando Hierro. Un divorzio causato dall'annuncio del suo ingaggio da parte del Real Madrid, un affronto insostenibile secondo la RFEF che ha preso un'altra strada rispetto a quanto avvenne nel 2016 sull'asse Conte-Tavecchio-Italia-Chelsea. L'esperienza alle merengues di Lopetegui, poi, è stata a dir poco drammatica. Colpa anche di un ambiente depresso dopo l'addio di Cristiano Ronaldo, approdato alla Juventus, e uno spogliatoio che non aveva ancora digerito la volontà di Zinedine Zidane di lasciare dopo tre Champions League di fila.

Il bilancio. Quattordici gare complessive, con sei vittorie e altrettante sconfitte oltre due pareggi. Il primo ko è arrivato in Supercoppa Europea contro i cugini dell'Atletico Madrid, mentre in campionato la situazione è precipitata nonostante i tre successi di fila nelle prime tre giornate. I ko contro Siviglia, Alaves, CSKA Mosca e Levante hanno incrinato irrimediabilmente i rapporti tra il tecnico e il presidente Florentino Perez, che ha poi sollevato l'ex mister del Porto e della Nazionale iberica al termine di Barcellona-Real 5-1 del 28 ottobre scorso. Una manita in faccia come la classica goccia che ha fatto traboccare in vaso. Due mesi dopo, Lopetegui attende una nuova chance per tornare in panchina. Visto il suo 2018 da horror, non è detto che arrivi a breve.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari"
15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1'