Menù Notizie

I bomber della Ligue 1 - Sala, Pépé e Thauvin insidiano le stelle del PSG

di Andrea Piras
Foto

Dominio assoluto del Paris Saint-Germain. I rossoblu di Nasser Al-Khelaifi sono i padroni incontrastati della Ligue 1 non solo in termini di punti ma anche in termini di gol. Scontato dire che le prime posizioni della classifica marcatori sono occupate dalle bocche da fuoco rossoblu a disposizione di Thomas Tuchel. In vetta c’è l’astro nascente del calcio francese e mondiale, messosi in luce nella kermesse russa che ha sancito il ritorno in Francia della Coppa del Mondo. Facciamo naturalmente riferimento a Kylian Mbappé. L’attaccante transalpino incanta con le sue giocate, perfora le difese avversarie con la sua velocità e costringe i portieri sabato dopo sabato, domenica dopo domenica, venerdì dopo venerdì - ormai anche il campionato transalpino gioca a quasi tutti gli orari - a raccogliere i palloni in rete. Sono ben 13 i gol messi a segno dal ragazzo di Bondy nel torneo in corso che gli valgono, per ora, la palma di miglior marcatore della Ligue 1.

SALA E PEPE GLI OUTSIDER - Alle spalle della stella classe 1998 due nomi che “stridono” un po’ con l’egemonia del PSG. Il primo è un veterano della categoria, l’argentino di origini italiane Emiliano Sala classe 1990 del Nantes. L’attaccante, già nel girone di andata, ha eguagliato il suo record di reti stagionali in Ligue 1, 12 come negli ultimi due campionati, A pari merito c’è un altro nome che tanti ds si sono appuntati sul proprio taccuino: Nicolas Pepe. Dopo la salvezza ottenuta l’anno scorso con il Lille, l’ivoriano si è ripetuto sempre con la maglia biancorossa rilanciando la squadra di Galtier al secondo posto in classifica.

THAUVIN E NEYMAR E POI CAVANI - Un gradino più sotto c’è Florian Thauvin dell’Olympique Marsiglia che con undici gol divide la quarta piazza con Neymar. L’attaccante francese, dopo il suo ritorno dall’esperienza poco fortunata al Newcastle, ha trovato sempre di più il feeling con il gol realizzandone 15 nel campionato 2016-2017 e 22 in quello successivo. Il fantasista brasiliano ha avuto un impatto importantissimo con la torneo transalpino visto che, sommando anche la Ligue 1 passata, ha gonfiato le reti avversarie in 30 occasioni. Il tridente del PSG però è andato tutto in doppia cifra visto che a quota dieci troviamo Edinson Cavani. La top ten è conclusa poi da Khazri del Saint-Etienne, da Mothiba dello Strasburgo, da Bamba del Lille, da Kamano del Bordeaux e da Gradel del Tolosa.

CLASSIFICA MARCATORI LIGUE 1:
13 reti: Mbappé (Paris Saint-Germain).
12 reti: Sala (Nantes), Pépé (Lille).
11 reti: Thauvin (Olympique Marsiglia), Neymar (Paris Saint-Germain).
10 reti: Cavani (Paris Saint-Germain).
9 reti: Khazri (Saint-Etienne).
8 reti: Mothiba (Strasburgo), Bamba (Lille), Kamano (Bordeaux), Gradel (Tolosa).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte
12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse