Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 95° al 91°, da Oristanio a Valietti

di Simone Bernabei
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto

91) Federico Valietti (1999, terzino, Carrarese)
Nonostante la giovane età, ha già fatto esperienze in diverse squadre sparse per l’Italia: Inter, Genoa, Crotone, Entella e oggi la Carrarese. Con i nerazzurridi Spalletti giocò le amichevoli estive, poi l’esperienza con alti e bassi al Crotone in Serie B prima del passaggio al Genoa. Quest’anno, dopo una prima parte sfortunata all’Entella, stava trovando continuità e protagonismo con la Carrarese, prima dello stop. Terzino destro che può agire anche a sinistra, nelle sue corde c’è anche la possibilità di fare il quinto di centrocampo. Una duttilità che tanto piace ai tecnici di oggi.

92) Tommaso Barbieri (2002, terzino, Novara)
Ha fatto tutte le giovanili col Novara e da inizio stagione, nonostante la giovanissima età, è titolare con i grandi, in Serie C. Qualità atletiche, grande corsa e spiccate doti offensive, giocando con i grandi sta affinando anche quelle difensive. Il suo modello di riferimento è Kyle Walker del Manchester City, l’altra fonte di ispirazione è il compagno dell’inglese, Joao Cancelo. Visti i presupposti, la chiamata dell’Under 18 è stata solo una logica conseguenza.

93) Laurens Serpe (2001, difensore, Genoa)
Difensore nato nella Lunigiana, ma di origini olandesi, Serpe è un centrale dal grande fisico che è rientrato quest’anno al Genoa dopo la stagione con la maglia dell’Inter, con i nerazzurri che non hanno esercitato il riscatto. Il suo atletismo e la forza nel gioco aereo ne hanno reso una colonna del Grifone e ancora prima dell’under 17 azzurra. Dalla sua ha pure una buona duttilità, visto che è stato utilizzato anche come terzino, all’occorrenza.

94) Lorenzo Colombo (2002, attaccante, Milan)
Potenza, fisicità e un fiuto del gol non comune. A vederlo giocare in molti si immaginano un novello Bobo Vieri, per ruolo, caratteristiche e esplosività del mancino. Ma il suo idolo è sempre stato Gabriel Omar Batistuta. Centravanti da area di rigore, in stagione sta segnando a raffica in Primavera 2 nonostante un brutto infortunio. In 6 presenze totali, sono addirittura 9 le reti messe a segno.

95) Gaetano Oristanio (2002, trequartista, Inter)
In Cilento, sua terra d’origine, i paragoni si sprecavano fin dai primi calci al pallone. Ed il soprannome di ‘piccolo Messi’ è solo il più altisonante. Trequartista mancino che sta incantando con le giovanili dell’Inter, può agire anche come esterno. Come la Pulce, usa quasi solo il sinistro, è un interprete offensivo brevilineo che ha nel dribbling e nel tiro le sue armi migliori. A proposito di Messi: splendida la punizione contro il Barça in Youth League.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone
10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti"