Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 90° all'86°, da Ghion ad Andrea Capone

di Marco Conterio
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1 gennaio del 1998
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tuttomercatoweb.com vi accompagna nel futuro dell'Italia calcistica. In un periodo di totale ricostruzione del pallone nostrano, siamo andati a scovare i cento potenziali talenti del futuro del calcio tricolore. Una classifica dei nati dopo il 1 gennaio 1998: anno di nascita, ruolo, club attuale di appartenenza con schede e curiosità. Di cinque in cinque, ogni ora, una due giorni dedicata ai prospetti e alle pianticelle del calcio italiano tra Serie A, Serie B, Serie C e settori giovanili.

86) Andrea Capone (2002, attaccante, Milan)
Capocannoniere anche dell'ultimo Beppe Viola, Capone gioca da protagonista nell'Under 17 azzurra. Attaccante rapido, col profondo fiuto del gol, i riflettori su di lui sono accesi da tempo. Entro le prossime due stagioni sta a lui farli brillare.

87) Alessandro Buongiorno (1999, difensore centrale, Carpi)
Due idoli: Nesta e Maldini. Due mentori: Moretti e Burdisso. Alessandro Buongiorno, cuore granata e cresciuto a pochi passi dal Filadelfia, è alla stagione d'esordio tra i professionisti con la maglia del Carpi. Nonostante la giovane età e la difficilissima classifica degli emiliani, sta trovando ampio spazio.

88) Nicola Rauti (2000, attaccante centrale, Torino)
Entra quindicenne nella cantera del Torino dove, sulla carta, parte come alternativa d'attacco in Primavera. Con Millico forma la coppia d'attacco dei baby e su Rauti ci sono già le attenzioni di club di Premier League. Che, come il Toro, vedono in lui un possibile dopo Belotti già in casa granata.

89) Luca Matarese (1998, seconda punta, Foggia)
Otto minuti alla prima in A in stagione col Frosinone, è poi rimasto fuori fino alla decisione dei ciociari di prestarlo in B. Dove l'esterno di Castellamare, scuola Genoa, sta cercando di farsi le ossa. Il modulo non lo aiuta, cercherà da qui a fine stagione di farsi largo. Tatticamente, è una seconda punta capace di giocare anche da ala destra o da trequartista.

90) Andrea Ghion (2000, mediano, Sassuolo)
Una stagione complicata quella della formazione neroverde in Primavera 1 dove comunque spicca la quantità abbinata alla qualità del mediano di Mantova. Scuola Parma, è perno delle giovanili del Sassuolo del 2015. Regista con grande visione e intelligenza tattica, può essere l'erede di Magnanelli in prima squadra.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato"