Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 70° al 66°, da Olivieri a Bellodi

di Raimondo De Magistris
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

66) Gabriele Bellodi (2000, difensore, Crotone)
Nato a Mantova, cresciuto nel settore giovanile del Milan e attualmente in prestito al Crotone, dove fin qui ha trovato pochissimo spazio. Punto fermo della Nazionale Under 20, è un difensore centrale di piede destro che nella passata stagione, in Serie C, ha fatto molto bene con la maglia dell'Olbia. In Sardegna lo conoscono bene e non a caso a gennaio il ds del Cagliari Marcello Carli, in visita a Casa Milan, ha sondato il terreno ricevendo però risposta negativa. La lettura dell'azione e la capacità di impostare il gioco dal basso le sue caratteristiche più interessanti.

67) Riccardo Calafiori (2002, terzino, Roma)
Uno dei migliori 2002 del panorama nazionale. Diciotto anni ancora da compiere, è uno dei giocatori più promettenti del settore giovanile della Roma. Terzino sinistro, gioca nella squadra Primavera e nell'Under 19. Molto maturo per la sua età, nel 2018 ha dovuto fare i conti con un brutto infortunio, ovvero la rottura di tutti i legamenti del menisco e della capsula del ginocchio sinistro, e ha affrontano la convalescenza con grande personalità tornando più forte di prima. Velocità, resistenza, lunghe leve: trattasi di terzino a tutta fascia che quest'anno già in quattro circostanze è stato convocato in prima squadra.

68) Nadir Zortea (1999, terzino, Cremonese)
Nato a Feltre, è entrato nel settore giovanile dell'Atalanta nel 2014. Terzino destro di grande spinta, è un supporto costante in fase di costruzione e non a caso alla Cremonese - dove è in prestito - ha fornito due assist vincenti durante le 13 partite disputate. Corsa ma anche personalità: prima di trasferirsi a titolo temporaneo per due anni nel club grigiorosso, ha disputato una stagione eccellente nella Primavera della Dea: lo scorso giugno, da capitano della squadra, è stato lui ad alzare in cielo la coppa per la vittoria del campionato.

69) Marco Pompetti (2000, centrocampista, Pisa)
Nato a Pescara e cresciuto nel settore giovanile del Delfino, approda all'Inter nell'estate 2017. Dopo una prima parte di stagione nella Primavera della Sampdoria, a gennaio s'è trasferito al Pisa per iniziare a giocare nel calcio che conta. Motorino di centrocampo, sempre presente in fase di costruzione, ha spirito battagliero ma anche piedi raffinati.

70) Marco Olivieri (1999, attaccante, Juventus U23)
Attaccante brevilinio, può giocare centravanti ma preferisce partire dalla sinistra per mettere in evidenza le sue migliori doti: tecnica invidiabile e progressione nei primi 20 metri. Cresciuto nel florido vivaio dell'Empoli, adesso gioca nella Juventus Under 23 e nella Nazionale Under 20. Destro raffinato, aiuto prezioso in fase di non possesso: doti che non hanno lasciato indifferente nemmeno Maurizio Sarri. A febbraio, per ben quattro volte, è stato inserito nella lista dei convocati della prima squadra.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
14:10 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Monza 14:08 Serie A Gautieri a RFV: "Italiano ha lavorato bene. Molto difficile che vada a Napoli" 14:04 Serie C Lunedì 3 giugno in Triennale il nuovo logo della Serie C. Ospite il ct Luciano Spalletti 14:02 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 14:00 Serie A "Tanto vale tenere Pioli". Il tecnico risponde a Massaro: "Non è corretto il ragionamento"
13:56 Calcio estero Il Real Madrid raffredda l'interesse per Davies: Bayern Monaco, niente Theo Hernandez? 13:54 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Difficile giudicare Allegri. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci" 13:53 Serie A Inter, rinnovo Lautaro: i rapporti sono ottimi ma il nodo resta sempre l'ingaggio 13:49 Calcio femminile ItaliaDonne, le convocate per la Norvegia: Forcinella e le sorelle Della Peruta i volti nuovi 13:45 Serie A Milan, Pioli: "Cerco di non pensare che potrebbero essere i miei ultimi giorni qui. Parlerò con il club" 13:41 Euro 2024 Francia, Giroud esulta per la convocazione di Kanté a Euro 2024: "E' un raggio di sole" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri-Juve, attese novità. De Laurentiis attende Gasperini 13:34 Serie C Casertana, Degli Espositi prima della Juve: "Il successo dell'andata non mi tranquillizza" 13:30 Serie ATMW Allegri ha lasciato la Continassa. E' l'ultima volta? Stamattina ha allenato la Juve 13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari