Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 55° al 51°, da Buongiorno a Zappa

di Raimondo De Magistris
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

51) Gabriele Zappa (1999, terzino, Pescara)
Nato a Monza, è entrato nel settore giovanile dell'Inter nel 2014 e in questa stagione, la sua prima in Serie B, è tra le sorprese del Pescara. Terzino destro che ha in Maicon il suo modello, ha un buon piede destro che gli permette cross sempre precisi e ficcanti. Difende con ordine ma preferisce la fase offensiva: per questo motivo, può giocare anche largo a destra in un centrocampo a cinque.

52) Nicola Rauti (2000, attaccante, Monza)
Partner di Millico negli ultimi anni nella Primavera del Torino, a gennaio s'è trasferito in prestito al Monza dove - pochi secondi dopo il suo ingresso in campo - ha subito trovato il suo primo gol nel campionato cadetto. Piede destro, buon fiuto del gol ma soprattutto una grande predisposizione al sacrificio: lavora in egual modo per sé stesso e per la squadra.

53) Mattia Viviani (2000, centrocampista, Brescia)
Cresciuto all'ombra di Sandro Tonali, può raccogliere la sua eredità quando quest'ultimo spiccherà il volo verso una big. Tre presenze all'attivo nell'attuale Serie A, Viviani è un playmaker che può giocare anche da interno di centrocampo. Destro naturale, ha ampi margini di miglioramento soprattutto col piede debole. Ma le qualità tecniche sono tutte dalla sua parte: lui che è nato a pochi metri dal Rigamonti, ha tutto per diventare il futuro leader delle rondinelle.

54) Manolo Portanova (2000, centrocampista, Juventus U23)
Pilastro della Juventus Under 23, sul finire della passata stagione ha esordito anche in prima squadra agli ordini di Max Allegri. Chi lo conosce bene, lo paragona a Simone Perrotta e in effetti le caratteristiche sono quelle di un centrocampista di grande temperamento, capace di giocare a tutto campo e di sapersi trasformare in un'arma letale in fase di possesso con i suoi movimenti senza palla. Dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili Portanova, figlio d'arte, è ora al lavoro per un ulteriore salto di categoria, quello nell'Under 21.

55) Alessandro Buongiorno (1999, difensore, Trapani)
Difensore centrale di piede sinistro, è un centrale che all'occorrenza può giocare anche terzino. I suoi 191 centimetri lo rendono quasi insuperabile nel gioco aereo, ma Buongiorno ha mostrato buone doti anche in fase di marcatura e nell'impostazione della manovra. Nato a Torino e cresciuto nel settore giovanile granata, ha lasciato la Primavera a gennaio, dopo mesi da leader e spesso da capitano, per trasferirsi in prestito al Trapani e dare il via alla sua carriera nel calcio professionistico.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
13:49 Calcio femminile ItaliaDonne, le convocate per la Norvegia: Forcinella e le sorelle Della Peruta i volti nuovi 13:47 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Difficile giudicare Allegri. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci" 13:45 Serie A Milan, Pioli: "Cerco di non pensare che potrebbero essere i miei ultimi giorni qui. Parlerò con il club" 13:41 Euro 2024 Francia, Giroud esulta per la convocazione di Kanté a Euro 2024: "E' un raggio di sole" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri-Juve, attese novità. De Laurentiis attende Gasperini
13:34 Serie C Casertana, Degli Espositi prima della Juve: "Il successo dell'andata non mi tranquillizza" 13:30 Serie ATMW Allegri ha lasciato la Continassa. E' l'ultima volta? Stamattina ha allenato la Juve 13:27 Calcio estero Milan su Fonseca, il Lille si cautela: individuato il sostituto in caso di addio dell'ex Roma 13:25 Calcio femminileUfficiale Fusetti dà l'addio al calcio giocato. Ma rimarrà comunque nel Milan Femminile 13:23 Serie ATMW Gasperini a un bivio, De Laurentiis in attesa. Resta lui la prima scelta del Napoli 13:22 Altre Notizie Champions, Lenny Kravitz canterà prima della finale Borussia Dortmund-Real Madrid 13:20 Altre Notizie Il presidente Infantino: "La Fifa sta studiando il VAR a chiamata" 13:18 Serie DUfficiale Dopo la promozione, si separano le strade del Campobasso e di mister Pergolizzi 13:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pereyra fondamentale, ma non c'è solo lui. A Lecce atteggiamento top" 13:12 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea" 13:11 Calcio estero Il San Paolo vuole cedere James Rodriguez, il presidente: "Ma per ora nessun'offerta" 13:08 Serie A Atalanta, Percassi: "Doppia finale qualcosa di eccezionale. Con la Juve accumulata esperienza" 13:04 Calcio femminileEsclusiva TMW Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato" 13:00 Serie ATMW Montero partito per Frosinone con l'U19. In attesa di comunicazioni dalla Juventus 12:59 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Gasperini ha portato ricchezza in Serie A" 12:56 Calcio estero Tuchel dà l'addio al Bayern Monaco: "C'è stata una trattativa, ma resta l'accordo di febbraio" 12:53 Serie A Nicola Ferrari: "Il Verona non ha mai mollato. La chiave di tutto è mister Baroni" 12:51 Serie B Serie B, giudice sportivo playout: nessuno squalificato. Ma 5.000 euro di multa al Bari 12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente" 12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky