Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 30° al 26°, da Armini a Bettella

di Ivan Cardia
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

26) Davide Bettella (2000, difensore, Pescara)
Le etichette non sono facili da gestire. Figuriamoci se il tuo cartellino viene valutato 7 milioni di euro, hai una vaga somiglianza con Caldara e ti trasferisci all'Atalanta. Cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, nel 2018 si trasferisce alla Dea nell'operazione che porta Bastoni a fare il percorso opposto. Difensore centrale, dal fisico statuario e la buona capacità di leggere il gioco, dall'Atalanta si trasferisce a gennaio 2019 in prestito al Pescara in Serie B: prima stagione in sordina fino alle tre gare da titolare giocate a fine campionato, in quest'annata è invece una prima scelta nella difesa di Zauri. E si toglie anche lo sfizio del gol.

27) Andrea Colpani (1999, centrocampista, Trapani)
Anche lui è di proprietà dell'Atalanta. In questo caso da più tempo: da ragazzino, infatti, è stato "scippato" dalla Dea ai rivali del Brescia, per andare a ritagliarsi uno spazio importante, col passare degli anni, nella Primavera orobica. In estate è passato in prestito al Trapani, ove ha trovato continuità di rendimento e di impiego. Centrocampista centrale, in grado di giocare sia da mezzala che come regista, ha nel sinistro il piede forte e nelle giovanili ha dimostrato una grande attitudine al gol, anche su calcio di punizione.

28) Alessandro Tripaldelli (1999, terzino, Sassuolo)
Ha già fatto il giro del mondo. Cresciuto nelle giovanili della Juve, nel 2018 passa ai neroverdi. L'anno scorso è andato in prestito prima al PEC Zwolle e poi al Crotone, senza trovare grandissimo spazio. Si è rifatto con grandi prestazioni al Mondiale Under 20, concluso dall'Italia al quarto posto. De Zerbi lo ha tenuto al Mapei e gli ha dato fiducia soprattutto a inizio stagione, poi frenata da qualche problema fisico negli ultimi mesi. Terzino sinistro mancino di piede, dal buon fisico e l'ottima corsa, ha nel cross e nella fase offensiva le sue qualità migliori.

29) Christian Capone (1999, esterno, Perugia)
Torniamo in orbita Atalanta, per un ragazzo che ha fatto vedere soltanto una piccola parte del suo talento. E che sarebbe potuto diventare cintura nera: da piccolo la Dea lo ha infatti portato al calcio, ma la sua passione iniziale erano le arti marziali. Dopo due stagioni al Pescara (molto positiva la prima, meno la seconda anche per alcuni problemi fisici), quest'estate è rimasto in Serie B, trasferendosi sempre in prestito al Perugia, dove tra alti e bassi ha collezionato due reti. Destro, alto 183 centimetri, rapido, ha un'ottima tecnica e può giocare praticamente su tutti i fronti dell'attacco, anche se preferisce partire esterno.

30) Nicolò Armini (2001, difensore, Lazio)
A soli 19 anni fa già tremare i biancocelesti, perché le sirene di mercato non mancano. Inserito dalla UEFA nella top 11 dell'Europeo Under 17, è cresciuto nelle giovanili della Lazio sin dagli Esordienti. Difensore centrale dal buon fisico e la grande cattiveria agonistica, ha l'attitudine a guidare la difesa, anche a livello di impostazione. Può giocare anche in una retroguardia a tre e nelle giovanili laziali è stato impiegato pure da terzino.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria"
11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa