Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 25° al 21°, da Nicolussi Caviglia a Pellegri

di Ivan Cardia
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

21) Pietro Pellegri (2001, attaccante, Monaco)
Per quello che ha fatto intravedere, per il valore del suo trasferimento al Monaco, il ventunesimo posto potrebbe stargli addirittura stretto. Cresciuto nelle giovanili del Genoa, è il calciatore più giovane ad aver esordito in Serie A (insieme ad Amedeo Amadei) e il calciatore più giovane ad aver segnato una doppietta nel nostro massimo campionato. Centravanti di stazza e di razza, dopo l'ottimo impatto con i grandi, nel 2018 è stato acquistato dal club del Principato per 31 milioni di euro bonus compresi. A soli 16 anni, è il giocatore più giovane ad aver vestito la maglia del Monaco negli ultimi 40 anni: più precoce di Henry e di Mbappé. Una serie interminabile di infortuni ne ha però frenato la crescita: da febbraio 2018 a oggi ha giocato appena 6 partite in Ligue 1. Per fortuna ha ancora il tempo dalla sua.

22) Samuele Ricci (2001, centrocampista, Empoli)
Nato a Pontedera, made in Empoli. Cresciuto con gli azzurri toscani sin dagli Esordienti, in questo campionato di Serie B è stato impiegato in maniera sistematica, non tradendo la fiducia dei suoi allenatori. Centrocampista eclettico, compensa un fisico non statuario con dinamismo, corsa e un controllo orientato che spiazza gli avversari. Ha indicato in Pirlo e De Bruyne due suoi modelli: mica male: gioca da mezzala o da regista, è capace di inserirsi e dettare i tempi. Dovrà definire il suo ruolo in campo, ma i mezzi li ha tutti.

23) Enrico Brignola (1999, attaccante, Livorno)
E chi se lo aspettava. Cresciuto tra le giovanili di Roma e Benevento, è la luce nella difficile Serie A 2017/2018 dei sanniti. Esordisce nel massimo campionato e il Benevento pareggia col Milan. Poi gioca due partite di fila e il Benevento vince due volte, anche grazie a un suo gol. A fine anno passa al Sassuolo, dove però non trova grandissimo spazio. In questa stagione è in prestito al Livorno, frenato da qualche noia muscolare di troppo. Attaccante esterno o seconda punta, si ispira a Robben, ma molti in lui hanno rivisto un Insigne mancino. Cade in piedi in entrambi i casi, si direbbe.

24) Alessio Riccardi (2001, trequartista, Roma)
Per sua fortuna, di Totti non ha poi molto. Il paragone, a scanso di equivoci, qualcuno l'ha fatto comunque: abbastanza naturale, per un ragazzo con un destro fatato e il 10 sulle spalle nelle giovanili giallorosse. Nato trequartista o esterno d'attacco, la sua evoluzione recente fa pensare che possa imporsi come centrocampista, soprattutto interno di qualità e di inserimento. Tra le qualità da evidenziare c'è sicuramente il tiro dalla distanza. Un mistero, per molti, che non abbia ancora esordito in A. Pure per la Juve, che lo segue interessata da tempo.

25) Hans Nicolussi Caviglia (2000, centrocampista, Perugia)
A proposito di bianconeri, ecco un talento cresciuto nel settore giovanile della Juventus. Valdostano DOC, è arrivato a Vinovo da bambino: Pessotto lo ha definito un tuttocampista e in effetti il ragazzo sa giocare in tutti i ruoli del centrocampo. Dopo aver difeso i colori della Vecchia Signora in Serie C con l'Under 23 (e anche in Serie A, tre presenze l'anno scorso con Allegri), in questa stagione veste la maglia del Perugia in B, dove gioca da play, interno, o anche trequartista.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere
09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero"