Menù Notizie

Guida a Euro2020, Rep. Ceca: la grande occasione di Patrik Schick

di Michele Pavese
Foto

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

REPUBBLICA CECA - Da quando la Cecoslovacchia ha cessato di esistere, la Repubblica Ceca non ha mai mancato la qualificazione alla fase finale di un campionato Europeo. Il risultato migliore è quello ottenuto nel 1996, quando Poborsky e compagni si arresero in finale alla Germania, mentre nel 2016 arrivò una mesta eliminazione al primo turno. L'ultima partecipazione alla Coppa del Mondo, invece, risale al 2006; gli ultimi risultati deludenti hanno fatto scivolare la Nazionale al 45° posto del ranking FIFA.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Dopo il secondo posto nel Gruppo 1 della Lega B di Nations League, è cominciato ufficialmente il cammino verso la manifestazione continentale. Esordio difficilissimo, in Inghilterra, e subito una batosta; le cinque reti subite sono state però immediatamente cancellate dai successi contro Bulgaria e Montenegro. Fondamentali, nella corsa al secondo posto, le vittorie nelle ultime giornate contro Inghilterra e Kosovo: il 2-1 nello scontro diretto contro Rrahmani e compagni ha sancito la definitiva qualificazione a Euro 2020.

Inghilterra-Repubblica Ceca 5-0
Repubblica Ceca-Bulgaria 2-1
Repubblica Ceca-Montenegro 3-0
Kosovo-Repubblica Ceca 2-1
Montenegro-Repubblica Ceca 0-3
Repubblica Ceca-Inghilterra 2-1
Repubblica Ceca-Kosovo 2-1
Bulgaria-Repubblica Ceca 1-0

FORMAZIONE TIPO - (4-2-3-1) Vaclik; Coufal, Suchy, Celutska, Borit; Kral, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick.

STELLA - Patrik Schick - Più che stella, si può parlare di uomo più atteso. I tempi di Genova sembrano ricordi ormai sbiaditi, ma l'attaccante di proprietà della Roma (in prestito al Lipsia con riscatto legato alle presenze) si trasforma in Nazionale; può essere lui il punto di riferimento di un collettivo solidissimo. Le qualità tecniche sono indiscutibili, dovrà solo trovare continuità e forza mentale, per reggere la pressione e le aspettative di un intero Paese. Ed è proprio questa la difficoltà maggiore.

IL COMMISSARIO TECNICO - Jaroslav Silhavy - In Repubblica Ceca è un'istituzione, per i successi ottenuti da calciatore e allenatore. Classe 1961, ha preso il posto di Jarolim - che aveva mancato la qualificazione al Mondiale - nel 2018 e ha conquistato tutti per il modo in cui è riuscito a guidare il gruppo in un momento particolarmente delicato. La Rep. Ceca sarà un'outsider insidiosa per chiunque.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela"
18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse"