Menù Notizie

Guida a Euro2020, Olanda: talento al potere. Gli Oranje sono tornati

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

OLANDA - I disatri del triennio 2014-16 sono ormai alle spalle. L'Olanda ha detto addio alla generazione di Van Persie, Robben e Sneijder e ha atteso pazientemente una nuova infornata di talenti, che è puntualmente arrivata. Il 2018 è stato l'anno della rinascita, con la vittoria nel Gruppo 1 della Lega A di Nations League (contro Francia e Germania); il 2019 ha confermato la straordinaria qualità dei ragazzi di Koeman, che possono far saltare il banco e tornare sul tetto d'Europa 32 anni dopo.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Ancora tu, non dovevamo vederci più? Dopo averla affrontata in Nations League, gli Oranje ritrovano la Germania; le due partite, le più belle e spettacolari del girone, terminano con una vittoria a testa. Alla fine la spuntano i tedeschi, infallibili negli altri scontri a differenza di De Ligt e compagni, che vengono fermati dall'Irlanda del Nord nel penultimo turno.

Olanda-Bielorussia 4-0
Olanda-Germania 2-3
Germania-Olanda 2-4
Estonia-Olanda 0-4
Olanda-Irlanda del Nord 3-1
Bielorussia-Olanda 1-2
Irlanda del Nord-Olanda 0-0
Olanda-Estonia 5-0

FORMAZIONE TIPO - (4-2-3-1) Cillessen; Dumfries, Van Dijk, De Ligt, Blind; De Jong, De Roon; Bergwijn, Wijnaldum, Promes; Depay.

STELLA - Virgil Van Dijk - Tra tanti, impossibile non fare il nome del centrale del Liverpool. Il terzo difensore più pagato nella storia del calcio (dopo De Ligt e Maguire) è reduce da un paio di stagioni ad altissimi livelli e meriterebbe il Pallone d'Oro per il modo in cui ha guidato la difesa di Klopp, trascinando i Reds alla vittoria in Champions League. Anche in Nazionale è un punto di riferimento per tutti, soprattutto per lo juventino, che si gioca il posto con De Vrij.

IL COMMISSARIO TECNICO - Ronald Koeman - Dopo il mezzo miracolo di Van Gaal in Brasile, i suoi successori (Blind e Advocaat) non sono stati altrettanto fortunati. Il secondo, in particolare, ha sfiorato la qualificazione al Mondiale in Brasile, che sembrava irremediabilmente compromessa. Rambo è stato bravo ad affidarsi agli uomini giusti, creando il giusto mix di gioventù ed esperienza: il risultato è una squadra che si diverte e ha ritrovato l'entusiasmo dei tempi migliori. Il periodo di transizione è terminato, l'Olanda vuole raccogliere i frutti.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:45 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"
09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore"