Menù Notizie

Guida a Euro2020, Germania: favorita e incognita al tempo stesso

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

GERMANIA - La vittoria iridata in Brasile aveva portato a credere che ci sarebbe stato un dominio simile a quello della Spagna dal 2008 al 2012. Invece, nonostante il calcio tedesco continui a sfornare talenti in serie, la Nazionale è andata a sbattere contro la Francia nella scorsa edizione dell'Europeo e agli ultimi campionati mondiali è clamorosamente uscita nella fase a gironi. Una debacle da cui i ragazzi di Loew non si sono ripresi prima del 2019, perché anche la Nations League è stata un disastro.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Il 2019 sembra aver ripristinato vecchi equilibri e ridato fiducia a Kroos e compagni, che nel percorso di qualificazione a Euro 2020 hanno conquistato 21 punti, perdendo solo la partita casalinga contro l'Olanda e mettendo a segno tantissime reti. Un girone per la verità piuttosto semplice, una formalità sbrigata senza troppi problemi.

Olanda-Germania 2-3
Bielorussia-Germaina 0-2
Germania-Estonia 8-0
Germania-Olanda 2-4
Irlanda del Nord-Germania 0-2
Estonia-Germania 0-3
Germania-Bielorussia 4-0
Germania-Irlanda del Nord 6-1

FORMAZIONE TIPO - (4-2-3-1) Neuer; Klostermann, Sule, Ginter, Schulz; Kimmich, Kroos; Gnabry, Reus, Brandt; Werner.

STELLA - Toni Kroos - La ribalta, spesso e volentieri, se l'è presa Serge Gnabry (insieme a Timo Werner e Kai Havertz), ma il vero faro della Germania è il centrocampista del Real Madrid, elemento insostituibile in mezzo per la capacità di dare equilibrio e l'intelligenza tattica. Gli ultimi 12 mesi non sono stati i migliori della sua carriera ma in Nazionale trova sempre le motivazioni giuste. In un'intervista rilasciata qualche mese fa, ha dichiarato di voler lasciare la selezione qualora riuscisse a vincere l'Europeo.

IL COMMISSARIO TECNICO - Joachim Löw - La magia sembrava essersi interrotta sul più bello, quando avrebbe dovuto raccogliere i frutti di una lunga semina. La Germania si è fermata in Brasile e ha patito il ricambio generazionale. Via, uno dopo l'altro, i vari Hummels, Boateng, Muller, Klose, Lahm, Podolski, Schweinsteiger, tagliati (salvo ripensamenti) Khedira, Draxler e Gotze; Loew si è prima trovato un po' spaesato, poi ha attinto nell'infinito serbatoio del settore giovanile, trovando nuovi giocatori da plasmare. Adesso, quella tedesca è di nuovo una squadra che fa paura, con cui tutti dovranno fare i conti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere"