Menù Notizie

Firenzeviola.it e l'editoriale dopo il ko con l'Inter: "Il divario resta enorme"

di Marco Conterio
Fonte: di Leonardo Petri per Firenzeviola.it
Foto
© foto di Federico De Luca 2021

Il sogno e la realtà. Una Fiorentina meravigliosa per quarantacinque minuti non è bastata. Perché fondamentalmente a certi livelli contano le individualità. La Fiorentina ci ha provato, Italiano continua a lavorare di fantasia, esasperando il concetto di gruppo e di duttilità, vedi Benassi laterale destro al posto di Odriozola, Duncan titolare e Kokorin subentrante. Bisogna difendere l'idea di calcio che la Fiorentina sta cercando di proporre, aggressiva e coraggiosa ma oggettivamente questa sconfitta spero sia utile, a tutti. Perché non può bastare Italiano per invertire la storia degli ultimi anni e questa gara ha detto che il divario fra la Fiorentina e chi gioca per vincere è enorme.

La Fiorentina, per ciò che ha fatto nel primo tempo, meriterebbe di essere sostenuta maggiormente. Da chi? Dal Presidente. Perché i principi di gioco, l'organizzazione, l'atteggiamento sono fondamentali ma poi la differenza la fa la qualità e la qualità la può regalare solo il Presidente. La realtà è che in questo momento la Fiorentina è Italiano ma Italiano, come sostenevo con Paulo Sousa, fa la frittata con le uova che ha. Intendiamoci, il divario fra Inter e Fiorentina è enorme ma questo non significa che la Fiorentina non ci abbia provato. Provato, appunto. Ma la differenza si è vista dopo lo svantaggio. Zero tiri in porta, reazione evanescente. Non vorrei fossimo bravi solo sugli altri ma, giocando con le riserve dello scorso anno, onestamente, facciamo anche troppo.

Questo non significa non vedere il grande lavoro dell'allenatore ma oggettivamente in un campionato così modesto sarebbe bastato un piccolo sforzo del club per sognare. E invece stasera torniamo alla realtà, una realtà fatta di normalità e di grande volontà. Ha ragione Italiano. Loro hanno troppa fisicità e concretezza ma non parli più di salvezza. Non ce lo meritiamo e non se lo merita Firenze. Quindi, come sostengo da sempre, godiamoci gli eventi senza ambire a obiettivi che non ci competono.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"