Menù Notizie

Euro 2020, Gruppo E - Corazzata Spagna contro Svezia e il solito Lewa

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel Gruppo E di Euro 2020, a Spagna, Svezia e Polonia si aggiungerà una nazionale dagli spareggi. Nello specifico, il girone, verrà completato dalla vincente del percorso B, ovvero una tra Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Slovacchia e Repubblica d'Irlanda. Il raggruppamento, le cui gare si svolgeranno tra Bilbao e Dublino, vede ovviamente la Spagna (uno dei paesi ospitanti) come grande favorita (ricordiamo che passano il turno le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze).

Spagna - Quella iberica, non a caso è la selezione più vincente del decennio. La Spagna è infatti la più titolata degli anni 2010 con 20 trionfi su 57 nelle competizioni UEFA per nazionali. Ma, al di là dei numeri, è la ricchezza della rosa a costituire un vero e proprio marchio di fabbrica. Dopo aver lasciato a giugno per motivi personali, il ct Luis Enrique è tornato al suo posto a novembre dopo la fine delle qualificazioni ed è adesso pronto a lottare per il titolo assieme alle altre grandi favorite della competizione. Saranno presenti i soliti senatori come Sergio Ramos ( insostituibile nella retroguardia spagnola, è anche in cima alla classifica marcatori delle qualificazioni) ma anche alcune conoscenze della Serie A come ad esempio il napoletano Fabian Ruiz (ormai passato in nazionale maggiore dopo aver ispirato quest'estate la Spagna all’Europeo Under 21).

Svezia - Il Commisario tecnico Janne Andersson è stato il principale artefice della rinascita della Svezia, tornando in Coppa del Mondo dopo 12 anni e primeggiando in un girone di Nations League che includeva anche Russia e Turchia. "Ce la giocheremo, il nostro obiettivo resta la qualificazione. La Spagna è tra le squadre più forti in assoluto, ma quest’anno l’abbiamo affrontata due volte e in casa siamo andati vicini alla vittoria", le sue prime reazioni al momento del sorteggio. Tra i giocatori chiave, anche il portiere Robin Olsen, rilanciatosi a Cagliari dopo la parentesi sfortunata con la maglia della Roma. Mentre tra gli osservati speciali merita spazio Alexander Isak, il marcatore più giovane di tutti i tempi dell’AIK (a 16 anni) e della nazionale (a 17). Oggi, ventenne, gioca nella Real Sociedad e appare decisamente più maturo della sua giovane età.

Polonia - Calciatore con più presenze e gol di sempre in nazionale, sarà Robert Lewandowski lo spauracchio numero uno per la favorita Spagna. Il giocatore finora non si è ancora fermato, tra i gol col Bayern Monaco e quelli con la maglia della Svezia (come dimostrato con la tripletta contro la Lettonia alla settima giornata). Il ct Jerzy Brzeczek farà quasi esclusivamente affidamento su di lui, a meno che Krzysztof Piatek (22 gol nella passata stagione in Serie A) non decida di cambiare il trend negativo del suo Milan (in nazionale ha comunque una media di un gol ogni due partite).

Il calendario completo del Gruppo E:

Lunedì 15 giugno
Polonia - Vincente spareggio B (18:00, Dublino)
Spagna - Svezia (21:00, Bilbao)

Venerdì 19 giugno
Svezia - Vincente spareggio B (15:00, Dublino)

Sabato 20 giugno
Spagna - Polonia (21:00, Bilbao)

Mercoledì 24 giugno
Vincente spareggio B - Spagna (18:00, Bilbao)
Svezia - Polonia (18:00, Dublino)

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"