Menù Notizie

Derby Scudetto - Più gol di tutti ma clean sheets migliorabili: i numeri dell'Inter in stagione

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un'Inter a due velocità. Che in campionato viaggia a mille all'ora e che con vittorie su vittorie ha conquistato la vetta della classifica e può quindi presentarsi al derby di questa sera guardando tutti dall'alto in basso. Nelle coppe, invece, tutti sanno com'è andata. Fuori dalla Champions ai gironi, senza neppure il premio consolazione dell'Europa League, e fuori dalla Coppa Italia nel doppio scontro con la Juventus. Eliminazioni che da una parte rendono il campionato unica "ancora di salvezza" per dare un senso alla stagione. Dall'altra, favoriscono i nerazzurri proprio nella corsa Scudetto visto che le rivali dirette sono ancora in corsa su uno o più fronti.

Tornando al campionato, l'Inter si trova in questa situazione privilegiata soprattutto grazie a quel filotto di 8 successi consecutivi fra l'ottava e la quindicesima giornata che hanno dato morale e portato punti importanti nella cascina di Appiano Gentile. 8 successi che arrivarono dopo un inizio piuttosto irregolare: successo alla prima (2^ giornata) contro la Fiorentina, successo sul Benevento, poi pareggio con la Lazio e sconfitta proprio nel derby di andata contro il Milan. Poi la vittoria col Genoa, quindi i due pareggi con Parma e Atalanta, proprio prima del filotto in questione. In generale, in campionato, sono 15 i successi messi insieme fin qui dai nerazzurri, con annessi 5 pareggi e 2 sconfitte (con la Sampdoria, oltre che col Milan). Ma al di là delle vittorie, il numero che forse impressiona maggiormente è quello dei gol fatti: con 54 reti, 9 più del Milan, 5 dell'Atalanta e 13 della Juventus, l'Inter è in testa nella graduatoria dei migliori attacchi. Mentre con 24 reti subite è terza in quella delle migliori difese (come il Verona, peggio di Juventus e Napoli). A questi ottimi numeri, si aggiungono quelle dei singoli: Romelu Lukaku è primo nella classifica marcatori con 16 gol (come CR7), l'altra metà dell'attacco nerazzurro - cioè Lautato Martinez - è quarto a quota 11. Un dato migliorabile e a cui gli allenatori notoriamente tengono molto, è quello dei clean sheets: soltanto in 7 occasioni, compreso il pareggio per 0-0 con l'Udinese, Samir Handanovic ha mantenuto inviolata la propria porta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima"
13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi