Menù Notizie

Come ti rivolto il Bologna. Dirige Sinisa Mihajlovic

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Giacomo Morini

Impossibile (e per certi versi inutile) negarlo. Esiste un Bologna prima ed un Bologna dopo l'arrivo in panchina di Sinisa Mihajlovic. La data da cerchiare in rosso è il 28 gennaio, giorno dell'ufficialità del tecnico serbo al posto dell'esonerato Filippo Inzaghi. In quel momento i rossoblù navigavano in cattive acque, la zona retrocessione era il loro habitat e le prospettive di salvezza piuttosto risicate. Ma oggi, a circa 4 mesi di distanza, la situazione si è capovolta ed il Bologna, col pareggio di ieri contro la Lazio, ha potuto scacciare via le paure e festeggiare una salvezza assolutamente meritata.

Il Bologna di Filippo Inzaghi - 21 partite, 2 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte. Per una media non proprio esaltante di 0,66 punti a partita, con una proiezione finale da far paura: poco più di 25 punti potenziali in 38 giornate di campionato. Un numero che a maggio, senza inversioni di rotta, avrebbe significato retrocessione certa. Anche perché la squadra, dopo il ko casalingo col Frosinone per 0-4, sembrava assolutamente sfiduciata e non in grado di reagire alle avversità.

Alla fine arriva Sinisa - A cavallo del nuovo anno, come detto, ecco la svolta serba. E che svolta: i primi sentori che qualcosa stava cambiando si avvertirono subito, il 3 febbraio, ovvero il giorno in cui il Bologna riuscì nell'impresa di battere l'Inter a San Siro. Poi il pareggio col Genoa, gli stop preventivabili con Roma e Juve e il ko con l'Udinese. Era il 3 marzo ed il Bologna, sebbene in campo avesse mostrato importanti segnali di risveglio, in classifica navigava ancora in bruttissime acque. Ma nelle gare successive la ruota ha girato, la fortuna ha aiutato la banda di Mihajlovic ed i risultati hanno subito un'incredibile inversione di tendenza: vittorie con Cagliari, Torino e Sassuolo, poi lo stop con l'Atalanta prima dei successi su Chievo, Samp ed Empoli (nel mezzo il pareggio con la Fiorentina). A inizio maggio il ko col Milan, quindi il bel successo sul Parma ed il pareggio contro la Lazio di ieri che ha certificato la permanenza in A del club del presidente Saputo. Un totale di 16 partite fatte di 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte per una media di 1,69 punti a partita. Che proiettati sulle 38 giornate di campionato darebbero uno score finale di oltre 64 punti, bottino che oggi permette a Roma-Milan-Inter-Atalanta di giocarsi un posto in Champions.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"