Menù Notizie

Benvenuti in Italia - Top 50 di chi arriva. 10-6: da Balo a Sanchez

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

10. Mario Balotelli - Dall'Olympique Marsiglia al Brescia - Fine contratto -
Il bad boy per eccellenza del calcio italiano torna a casa. Più grande, quasi trentenne, chiamato a prendersi sulle spalle un Brescia che ha qualcosa in più rispetto alla concorrenza, ma dovrà comunque sudare per salvarsi. Anche perché quel qualcosa in più è soprattutto SuperMario, il giocatore meno costante visto in Italia da Cassano in poi. In carriera ha fatto un po' di tutto, il bello e il cattivo tempo, spesso a distanza di pochissimo: ora è dove tutti si aspettano tanto da lui, ma sono anche pronti a dargli fiducia incondizionata. E ha anche un obiettivo scolpito: Euro2020.

9. Enrikh Mkhitaryan - Dall'Arsenal alla Roma - Prestito -
Sorniona, la Roma ha piazzato la zampata finale. Il fantasista armeno è arrivato in giallorosso l'ultimo giorno di mercato, e si propone subito come un titolare per Fonseca, con cui condivide (ma non negli stessi periodi) un passato allo Shakhtar Donetsk. Dall'Ucraina, il classe '89 si è spostato al Borussia Dortmund, la squadra in cui ha trovato la consacrazone internazionale. Poi la Premier League: al Manchester United è andata malino, coi Gunners meglio. Dove può giocare? Ovunque sulla trequarti, ha tecnica e velocità per occupare uno qualsiasi dei tre posti alle spalle di Dzeko.

8. Aaron Ramsey - Dall'Arsenal alla Juventus - Fine contratto -
Maledetti infortuni. E in bianconero l'hanno già scoperto: il centrocampista gallese, sin dai suoi esordi con l'Arsenal (2008) si è imposto come uno dei giocatori più interessanti del panorama britannico. Schierato da regista, da interno o anche da trequartista, ha una buona affinità col gol (64 in 369 gare con la squadra londinese) e una ancora più spiccata tendenza al fermarsi. Nelle ultime stagioni all'Emirates, comunque, è sempre andato oltre le 30 presenze stagionali: va gestito, semplicemente. A Torino è arrivato a parametro zero, intuizione del ds Paratici che si è mosso prima di tutti.

7. Adrien Rabiot - Dal PSG alla Juventus - Fine contratto -
Qui l'intuizione era forse più semplice. Non tanto per il valore assoluto del giocatore (la carriera di Ramsey premia il gallese), ma perché il giovane centrocampista francese, da tre estati a questa parte, è stato sistematicamente accostato a un club italiano. La Juventus soprattutto, ma anche Napoli, Milan e Roma. Alla fine ha scelto il bianconero, dopo una separazione a dir poco burrascosa con il Paris Saint-Germain: l'anno scorso, soprattutto per le vicende contrattuali, ha visto il campo solo da lontano. E il dato caratteriale resta una variabile da tenere sotto controllo: ha detto no a Deschamps per il mondiale 2018, perché il ct francese lo aveva inserito "soltanto" tra le riserve. Interno di centrocampo, mancino di piede, dovrebbe contendere al connazionale Matuidi lo slot alla sinistra di Pjanic nella mediana a tre della Vecchia Signora. E potrebbe esordire dal primo minuto sabato al Franchi contro la Fiorentina.

6. Alexis Sanchez - Dal Manchester United all'Inter - Prestito -
Operazione Champions. El Niño Maravilla è stato decisamente poco meraviglioso, nell'ultima stagione e mezza al Manchester United. Acquistato dall'Arsenal nel clamore mediatico, col pesantissimo 7 sulla schiena, non è riuscito a ripetere i numeri delle sue precedenti esperienze. In Italia lo ricordiamo devastante palla al piede con la maglia dell'Udinese, ma anche al Barcellona e all'Arsenal ha sempre giocato e segnato. Il suo record personale? I 24 gol in Premier League con i Gunners nella stagione 2016/2017. In nerazzurro si giocherà con Lautaro il ruolo di spalla di Lukaku: i due hanno diviso il turbolento spogliatoio di Manchester nell'ultima annata. La speranza dell'Inter è che le cose vadano in maniera diversa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazionie giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini
14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza