Menù Notizie

Allergia Champions, l'Inter di Icardi delude e fa 0-0 con l'Atalanta

di Marco Conterio
Inter-Atalanta, 0-0 al 90'
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Finisce 0-0 lo scontro Champions tra Inter e Atalanta che inizia con la Nord e la sua fanzine che titola "Non un passo indietro". No al perdono per Mauro Icardi prima del fischio d'inizio, alla lettura delle formazioni qualche flebile fischio ma poi quando tocca il pallone ognuno pensa al campo e del caso, dei fischi, dei fiaschi mediatici, chi se ne frega. L'Inter sembra trascinata da una voglia incredibile di fare , l'Atalanta parte scordandosi di essere l'Atalanta. Luciano Spalletti sceglie Vecino come falso dieci, manico dietro alla punta della lancia argentina. Con un pallonetto prima del decimo, costringe Gollini a far tre passi indietro e al volo plastico con la palla sopra la traversa. Con una galoppata centrale, allarga per Icardi che mette in mezzo per Perisic. Con un'altra incursione costringe la Dea a rinculare. Scelte tra necessità e virtù: Spalletti è costretto alla prima, quando Brozovic cerca la ripartenza al ventesimo, poi cade, crolla, chiede il cambio. Entra Nainggolan, Vecino si riabbassa e tutto torna nelle caselle naturali e previste. Intanto chi non c'è, causa ingenua squalifica, è Zapata. Chi accende la luce allora è Ilicic, che in mezzo alle linee è una freccia e che riesce sistematicamente a saltare sempre il primo uomo. Trentunesimo minuto: Politano verticalizza, Icardi sul filo del fuorigioco è uno contro uno con Gollini che è già a terra. Gli spara contro, ribatte contro, rimbalza contro. Un errore non da Icardi, San Siro si dispera ma poi applaude d'incoraggiamento.

Si parte senza cambi, con Politano e Perisic che restano a gravitare ai fianchi di Icardi, Nainggolan a galleggiare alle spalle dell'argentino. A pelo d'acqua però cammina Ilicic, ispirato e delizioso nelle giocate sotto il cielo di Milano: al 47' ringrazia Gagliardini per un regalo su pressing di Pasalic, si allarga sulla destra e mette in mezzo. La palla striscia all'interno dell'area piccola, Gomez maledice quei tre centimetri che mancano per arrivare al tap in vincente. L'Inter svanisce e dalle parti di Gollini non si fa praticamente mai sentire, senza le geometrie basse di Brozovic infortunato. Nainggolan fatica a incidere, dall'altra l'assenza di Zapata è un macigno per i cross degli esterni. Spalletti toglie Gagliardini, ombra del bel mediano visto ultimamente e ci prova con l'ordine di Borja Valero per far andare a vuoto la pressione tra le linee dell'Atalanta. Al 72' sugli spalti c'è chi si sveglia: Politano imbuca, sponda di Vecino, Gollini esce bene e para in scivolata sul Ninja. Dentro Barrow per Pasalic, dentro Keita per Politano. Entrambi i subentranti, però, non incidono, Gollini e Handanovic controllano da dietro ma non sono costretti a interventi memorabili. I nerazzurri, comunque, sono a +5 su Atalanta e Milan: delusione, sì. Ma una gara in meno nella corsa Champions.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio"