Menù Notizie

Alla scoperta di... Elmas: la possibile sorpresa del Napoli di Ancelotti

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Dimitri Conti

Una trattativa lunga e non certo semplice, quella che ha portato Eljif Elmas a Napoli alla corte di Ancelotti. Il tecnico partenopeo si è espresso positivamente in prima persona per il macedone classe '99 e dopo una lunga serie di incontri e mediazioni Aurelio De Laurentiis gli ha regalato il colpo richiesto per rinforzare il centrocampo.

La storia - Elmas nasce calcisticamente in patria, nel Rabotnicki. Nel 2008 passa alla Stella Rossa, dove resterà fino al 2015 prima di tornare al Rabotnicki. Col club di Skopje esordisce fra i professionisti in campionato e prende parte anche a due gare di qualificazione all'Europa League. Nel 2017 il Fenerbahce mette gli occchi su di lui e lo porta in Turchia, facendolo crescere e valorizzandolo al massimo. Fino ad arrivare alla cessione al Napoli per quasi 20 milioni complessivi. Nonostante la giovane età è già un titolare della sua Nazionale.

Le caratteristiche - Un colpo per il futuro buono già per il presente. A discapito della giovane età Elmas ha già una buonissima esperienza, avendo giocato in realtà calde dal punto di vista sportivo e ambientale. Lettura di gioco e qualità nei piedi sono le sue qualità principali alle quali aggiunge una discreta fisicità che gli permette di disimpegnarsi in più ruoli della mediana. Nasce centrale, con caratteristiche tipiche del box to box, ma può agire bene anche da trequartista e all'occorrenza da esterno. Carattere e personalità, Elmas deve probabilmente migliorare nella fase difensiva e nella gestione nell'arco dei 90 minuti. Ma un maestro come Ancelotti è una garanzia in questo senso.

Nome e cognome: Eljif Elmas
Età: 19
Ruolo: centrocapista centrale
Club di provenienza: Fenerbahce
Formula del trasferimento: titolo definitivo a 16 milioni più bonus
Numeri dell'ultima stagione: 40 presenze e 4 gol

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Finale? Dovremo fare un'ottima gara. Il nostro è stato un percorso straordinario" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà