Menù Notizie

I 700 gol di Messi: otto al Milan, nessuno all'Inter. Ha segnato anche di mano

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un cucchiaio dal dischetto ha permesso a Lionel Messi di tagliare il traguardo dei 700 gol realizzati in carriera, in una serata comunque triste per il Barcellona, fermato dall'Atletico Madrid e sempre più lontano dalla conquista della Liga. La Pulce è diventato così il settimo giocatore nella storia a raggiungere la fatidica quota, con una media di 46,6 reti realizzate a stagione e un picco di 82 raggiunto nel 2011-12.

Milan e Inter, destini opposti - Guardando i numeri del fenomeno argentino, sono tante le curiosità che emergono. Una in particolare, riguarda due squadre italiane: il Milan è la vittima "europea" preferita dopo l'Arsenal (8 gol ai rossoneri, 9 ai Gunners), mentre l'Inter è riuscita sempre a salvarsi dalla furia del numero 10 del Barcellona. In quattro confronti contro i nerazzurri, Messi è rimasto sempre a secco. Una bestia nera come Julio Cesar: nelle cinque volte in cui si è trovato faccia a faccia con il portiere brasiliano, si è sempre inceppato. E il pensiero va alla semifinale di Champions nel 2010, quando Julio Cesar si superò su una conclusione velenosa del rivale. "La più bella parata della carriera", come l'avrebbe definita in seguito.

Sinistro magico - Dei 630 centri con la maglia blaugrana, 440 sono stati realizzati in Liga, 53 in Copa del Rey, 114 in Champions, 14 in Supercoppa di Spagna, tre in Supercoppa Europea e cinque nel Mondiale per club. Messi ne ha segnati 518 di sinistro (75 su rigore e 46 su punizione), 87 di destro, 22 di testa, uno col petto, uno con la mano (tanto per scomodare una volta di più Diego Armando Maradona) e uno di anca.
Settanta, invece, le marcature con la Nazionale argentina, di cui è il miglior cannoniere davanti a Batistuta (54), Aguero (42), Crespo (35) e Maradona (34). Sei gol sono stati realizzati ai Mondiali, 21 nelle qualificazioni, 9 in Copa America, 34 in amichevole; sono 64 quelli segnati con il sinistro, quattro di destro e due di testa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"
15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti