Menù Notizie

I 365 giorni di Piatek al Milan. La maledizione del 9 ha colpito ancora

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Genoa Cricket and Football Club il diritto alle prestazioni sportive di Krzysztof Piatek". Era il 23 gennaio del 2019 ed il Milan, sul proprio sito ufficiale, annunciava così l'arrivo in rossonero dell'attaccante polacco dal Genoa. Un colpaccio da 35 milioni che nelle idee milaniste avrebbe dovuto colmare il vuoto, fisico e realizzativo, lasciato dall'addio di Gonzalo Higuain (passato al Chelsea in quei giorni).

L'arrivo e le aspettative - Nelle ore precedenti il suo arrivo fra i tifosi del Milan, così come nello staff tecnico, c'erano grandi aspettative per un giocatore che al primo anno in Italia era riuscito a segnare 13 gol in 19 presenze con la maglia del Genoa. Dando l'impressione, a compagni e avversari, di essere un centravanti vero, con la C maiuscola. E in parte la seconda metà di stagione in rossonero confermò queste idee, con l'attaccante che mise a segno 9 reti nel girone di ritorno. 9 come il numero che avrebbe voluto indossare prima di scontrarsi con la volontà di Leonardo, contrario a questa idea visto che prima il polacco avrebbe dovuto dimostrare di essere da Milan. Da qui la scelta conseguente di vestire il 19.

La maledizione del 9 - L'addio del dirigente brasiliano tornato al PSG ha aperto le porte al sogno di Piatek di indossare la 9. Un sogno che è diventato ben presto incubo, o maledizione se preferite. Proprio quella che, in tempi diversi, ha certificato le sfortune dei vari Higuain, André Silva, Lapadula, Pato, Matri, Destro, Fernando Torres, e Luiz Adriano. Nel girone d'andata di questo campionato infatti il Pistolero infallibile dello scorso anno ha iniziato a sparare a salve, contribuendo alla causa con soli 4 gol. Da qui l'arrivo di Ibrahimovic e l'inserimento al suo fianco di Rafa Leao, col polacco rimasto ad infreddolirsi in panchina nelle ultime due gare. E la cessione, un anno esatto dopo il suo arrivo, è sempre più probabile anche se resta da capire dove: ad oggi la Premier sembra l'ipotesi più probabile, con Manchester United, Tottenham, Crystal Palace e Aston Villa che in momenti diversi si sono interessati. Anche se non alle cifre del Milan che per lasciar partire il suo 9 chiede fra i 28 ed i 30 milioni di euro. Tanto basta per non mettere a bilancio una minusvalenza.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi"
13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale"