Menù Notizie

17 anni di Della Valle - Gli ottavi di Champions e le semifinali europee

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca

L'era Della Valle alla Fiorentina si è appena conclusa e il momento dei bilanci è ufficialmente arrivato. Il rapporto tra la famiglia marchigiana e la città di Firenze, nel corso degli ultimi mesi era arrivato ai minimi storici, ma sarebbe riduttivo pensare solo e soltanto alle cose brutte, visto che nei 17 anni di presidenza, seppur senza neanche una coppa, la Fiorentina si è tolta anche alcune soddisfazioni, soprattutto in campo internazionale.

Gli ottavi di Champions - Il punto più alto è stato toccato nel 2010, con il doppio confronto contro il Bayern Monaco in Champions League. Dopo aver dominato il girone con cinque vittorie (due con il Liverpool, due con il Debrecen e una con il Lione) e una sconfitta (con i francesi all'esordio), l'allora squadra di Cesare Prandelli si presentò alla fase a eliminazione diretta da testa di serie ma il sorteggio non fu certo favorevole, visto che dall'urna di Nyon fu pescato il Bayern Monaco. L'andata all'Allianz Arena vide la Fiorentina subire uno dei torti più clamorosi della storia recente della Champions League, con l'arbitro Ovrebo che convalidò un gol di Klose con l'attaccante tedesco in netta posizione di fuorigioco. Al ritorno per poco non riuscì l'impresa ma dopo il 2-1 dell'andata per i bavaresi il 3-2 firmato da Vargas e dalla doppietta di Jovetic non bastò per la qualificazione ai quarti di finale.

Le semifinali di Europa League - Come detto la Fiorentina dei Della Valle non è mai riuscita ad alzare un trofeo ma in Europa ci è andata vicina in due occasioni, arrivando fino alla semifinale. Amaro in bocca nell'edizione 2007/08, con l'eliminazione ai calci di rigore, dopo un doppio 0-0, contro il Glasgow Rangers. Gli errori dal dischetto di Liverani e Vieri impedirono ai viola di accedere alla finalissima contro lo Zenit San Pietroburgo, con il rammarico di aver buttato via una grande occasione. Discorso nettamente diverso per quel che riguarda l'edizione 2014/15: anche in questo caso il sogno si interruppe in semifinale ma tra andata e ritorno il risultato fu di 5-0 per il Siviglia. 3-0 al Sanchez Pizjuan e 0-2 al Franchi, con Montella che non le mandò a dire nella conferenza stampa post gara ai tifosi viola che a suo parere non avevano capito la dimensione della Fiorentina.

La finale di Coppa Italia - Il 3 maggio 2014 è stato sicuramente il giorno nel quale i Della Valle sono andati più vicini ad alzare un trofeo, nella finale dell'Olimpico contro il Napoli. Una partita segnata dagli scontri pregara tra gli ultras partenopei e quelli della Roma, con Ciro Esposito ferito gravemente e morto poi 53 giorni dopo. Fu difficile scendere in campo per le due squadre e alla fine furono gli azzurri a vincere per 3-1 con la doppietta di Insigne e il gol di Mertens, mentre Vargas segnò il momentaneo 1-2 prima della fine del primo tempo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:20 Serie ALive TMW Genoa, c'è la Roma all'Olimpico: fra poco la conferenza stampa di Alberto Gilardino
12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera