Menù Notizie

Hellas, tutto in 90' (più eventuali rigori). Lo spareggio per coronare una grande rimonta

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Verdetto sospeso. Non poteva esserci notizia migliore per l'Hellas Verona, che ieri a San Siro ha vissuto una ridda d'emozioni amplificate dal finale thrilling dell'Olimpico. Si è concretizzato lo scenario più probabile: domenica prossima (data ufficiosa, ma ancora da formalizzare) sarà spareggio contro lo Spezia, rimontato dalla Roma di Mourinho dopo un vantaggio che aveva regalato grandi illusioni. La sconfitta contro il Milan è dunque indolore: la sensazione immediata è di assoluto sollievo, se si considera che per molti minuti i gialloblù hanno accarezzato - a un palmo di distanza - il baratro della Serie B.

Grande rimonta nel 2023
Comunque finirà questa stagione, alla squadra di Zaffaroni va riconosciuto il merito di aver completato - con tutte le enormi difficoltà di questi mesi - una rimonta che a gennaio aveva tutti i crismi della chimera: si partiva da un meno otto, dopo un 2022 che si era chiuso con dieci sconfitte consecutive. Aver colmato quel gap, al netto del saliscendi che ha scandito soprattutto le ultime settimane, è già una piccola vittoria.

Ora lo spareggio: niente supplementari in caso di parità
Un piccolo successo, si diceva, che non può certamente appagare nessuno. L'Hellas si è regalato una seconda chance, e ora deve sfruttarla. Provando a trarre profitto dall'inerzia mentale che potrebbe propagarsi dalla serata di ieri: il Verona sa di aver scampato un pericolo, lo Spezia avverte forse di aver sprecato una grande chance. È anche su queste piccolezze psicologiche che si giocherà lo spareggio: novanta minuti per assegnare l'ultimo slot salvezza. In caso di parità, si andrebbe direttamente ai calci di rigore. Per entrambe, sarà la settimana più rovente.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino
07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio