Menù Notizie

Hellas: miglior difesa e peggior attacco (sul campo). Due statistiche che riassumono l'avvio di stagione

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un elemento di continuità, rispetto alla scorsa stagione, l'Hellas Verona l'ha già fatto registrare: una compattezza difensiva fotografata e sancita dai numeri, che proiettano i gialloblù in vetta alla graduatoria delle migliori difese assieme al Milan, con appena una rete incassata. Quattro gare non sono certamente un bottino probante per elaborare giudizi esaurienti, ma alcuni indizi sono già percepibili e inoppugnabili.

Il primo assioma ricavabile da questo breve scorcio di stagione è che contano i meccanismi, non gli interpreti. Fino ad un certo punto, sia chiaro, ma se su tre slot disponibili hai già schierato - dall'inizio - Cetin, Gunter, Empereur, Ceccherini e Lovato, senza di fatto mutare la tua efficacia difensiva, significa che l'impostazione in fase di non possesso è già in buona parte assorbita, in attesa di oliare i meccanismi. Lovato, dirottato al centro del terzetto, è parso un veterano contro il Genoa. Così come Ceccherini ha superato a pieni voti il battesimo di fuoco sul centro-destra.

C'è però, inevitabile, il rovescio della medaglia. Che si traduce in una sola rete messa a segno su un totale di oltre duecentosettanta minuti disputati. Al di là della classifica ufficiale, che ne conteggia quattro per via del tre a zero a tavolino sulla Roma, nessuno ha fatto peggio in Serie A. Escludendo il Verona, chi ha concretizzato di meno, ovvero Crotone e Udinese, ha già messo insieme tre marcature. Si tratta dunque di un problema cui ovviare in tempi ragionevoli, ma che va analizzato tenendo conto di qualche attenuante, da richiamare per completezza. A partire dalle assenze, molte e non trascurabili in queste prime giornate, passando poi per la condizione ancora precaria di alcuni elementi potenzialmente cruciali - Kalinic su tutti. In attesa anche di Benassi, che una volta smaltito il delicato infortunio al polpaccio potrebbe moltiplicare le soluzioni sulla trequarti. Il tempo non manca, la pazienza nemmeno - evocata più volte da Juric, alla luce soprattutto di un mercato condotto facendo a suo dire "lo stretto indispensabile". Anche perché sette punti alla quarta giornata non s'erano visti nemmeno l'anno scorso. Niente allarmismi, dunque: a Peschiera si continua a lavorare con fiducia, e contezza dei difetti da smussare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"