Menù Notizie

Hellas, la conferma di Barak dev'essere una priorità. Offerte permettendo

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La stella polare del Verona, oggi, si chiama Antonin Barak. Mattatore dell'ultima stagione gialloblù con sette gol (pareggiato il bottino-record del primo anno di Udine) e tre assist, il ceco ha inciso e trascinato con quel suo mancino caustico che per mesi ha fatto le fortune dell'Hellas. Da Pribram - capoluogo di poco più di trentamila anime della Boemia Centrale - alla Serie A, ne ha fatta di strada Antonin, lo spilungone elegante nei modi e soprattutto nelle movenze sul campo.

Ha impiegato poco ad annientare il moderato scetticismo che accompagnò il suo arrivo. L'ha fatto con calma serafica, rispondendo sul campo, con quella commistione di generosità e tecnica, randello e delicatezza nel tocco. Barak è stato la chiave tattica dell'ultima creatura di Juric, capace di dividersi tra lotta nel fango in mediana e lavoro di fino sulla trequarti. Se ne trovano pochi in giro così.

Ecco perché la sua conferma dev'essere una priorità del nuovo corso. Indipendentemente da chi raccoglierà l'eredità di Juric, e da quale abito tattico cercherà di cucire addosso alla squadra. A proposito di Juric: il croato ha una considerazione elevatissima di lui, e non è azzardato congetturare che, con i giusti incastri, lo accoglierebbe a braccia spalancate a Torino. Le vie del mercato sono infinite e spesso imprevedibili, dunque al momento questa non è altro che un'ipotesi come un'altra. Anche perché Barak ha molti estimatori, e non potrebbe essere altrimenti. Com'è vero che, pur considerandolo un pilastro dell'organico, la società ascolterebbe eventuali offerte (adeguate) per il suo talento. Di certo un suo addio, in un mercato che minaccia già sacrifici illustri (Zaccagni-Napoli, o il rientro all'Inter di Dimarco), sarebbe dolorosissimo. Probabilmente troppo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari"
15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1'