Menù Notizie

Gravina: "Quando la Francia ha detto stop ho temuto per la Serie A. Ora serve la riforma"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato ai microfoni di Radio Rai all'interno della trasmissione, Radio Anch'io Sport.

Ha temuto che il calcio non ripartisse?
"Sì, il giorno in cui la Francia ha annunciato la chiusura. La Francia è una delle big five e ha staccato la spina. In quel momento tutto diventava più difficile ma grazie alla UEFA e alle altre Federazioni abbiamo cercato di portare avanti con determinazione e con prudenza, stando attenti alla tutela della salute, il percorso per ripartire. Ne siamo venuti fuori tutti insieme, la Federazione francese è l'unica oggi rimasta fuori".

Cosa pensa del lavoro di Spadafora e Malagò?
"Con il Ministro abbiamo avuto un rapporto costante e collaborativo. La sua prudenza ai più è apparsa eccessiva ma ci ha consentito di ripartire nel momento giusto. C'è stato grande rispetto per tutto. Il presidente del CONI l'ho visto distaccato, forse eccessivamente preoccupato dall'idea che la nostra potesse essere l'unica federazione a ripartire, per quel che riguarda i giochi di squadra. Avrà avuto le sue motivazioni. Devo ringraziare anche Dal Pino, presidente della Lega Serie A. Abbiamo scoperto insieme la possibilità di fare squadra e spero che tutto questo possa andare avanti".

Il fondo salva calcio: qual è la situazione?
"L'iniziativa è importante e senza precedenti. Quando si vive un momento di difficoltà si deve prendere tutto quello che si ha per far ripartire il calcio. Noi lo abbiamo fatto. Mi dispiace che qualcuno voglia strumentalizzare tutti, abbiamo messo a disposizione soldi reali per un totale di 23,5 milioni di euro. Qualcuno ha voluto sminuire e ridicolizzare la cifra, contro i 500 milioni della Spagna che però sono un prestito che i club dovranno restituire in cinque anni. L'unica Federazione che ha investito senza chiedere niente in cambio è stata la FIGC".

State studiando qualche riforma per tenere unito il calcio?
"Sicuramente sì. Adesso è arrivato il momento di dare senso a questa crisi. Dobbiamo creare i presupposti per una vera e propria riforma: in Consiglio Federale ho fatto una premessa, non ci dobbiamo focalizzare solo sul numero di squadre che prenderanno parte ai campionati professionistici e dilettantistici, dobbiamo capire che tutti insieme abbiamo una grande responsabilità verso il calcio come sistema. La riforma deve essere a livello culturale. Ognuno deve fare un passo indietro per farne poi tanti in avanti. La riforma è di sistema e non è più procrastinabile: è urgente".

L'algoritmo?
"Questa parola ha dato adito a forme di interpretazione ma in realtà si parla di una media ponderata per mettere tutti nella stessa condizione. Non si possono prendere classifiche con squadre che hanno gare in meno. A fine stagione tireremo le somme e capiremo tutti che quella formula potrebbe accontentare tutti. Chiaramente il campo è un'altra cosa".

Lo stop al calcio femminile?
"Non si ripartirà da zero l'anno prossimo. Mi è dispiaciuto molto . Il 25 al consiglio federale parleremo a lungo del calcio femminile e spero ci possa essere una bellissima sorpresa".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:24 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini
18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale"