Menù Notizie

Grandi nomi, scarsi risultati. Paradosso Cagliari, la regina di gennaio è in zona retrocessione

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca

Nainggolan, Rugani, Asamoah, Deiola, ma anche Calabresi e Duncan. Grazie a questi acquisti, il Cagliari dai nostri lettori è stato eletto come il club di Serie A che s'è mosso meglio sul mercato nel mese di gennaio. Meglio anche del Milan, che pure ha portato a Milanello calciatori come Mandzukic, Meite e Tomori, Tommaso Giulini nell'ultima finestra di calciomercato ha provato in tutti i modi ad accontentare il suo allenatore. Dandogli fiducia col rinnovo nel momento più difficile, consegnandogli prime scelte e alternative.

Eppure, dopo 21 giornate il Cagliari resta una delle peggiori squadre del nostro campionato. Tra le peggiori per identità, per gioco prodotto e, ovviamente, per punti conquistati: 15 in 21 giornate, una media di circa 2 punti ogni tre gare che hanno fatto sprofondare i rossoblù fino al terzultimo posto, in piena zona retrocessione.
A distanza di cinque mesi, Di Francesco ancora non riesce a capire come questa squadra può funzionare al meglio e ieri sera all'Olimpico, contro la lanciatissima Lazio, ha proposto una difesa a tre che in fase di non possesso si trasformava a cinque. Una squadra super difensiva con l'obiettivo dichiarato di difendere lo 0-0. Operazione riuscita per un'ora, fino al gol di Ciro Immobile che ha sbloccato il risultato e ha mandato nel panico un Cagliari incapace di interpretare la gara in modo diverso.

La situazione è grave, ma non irrimediabile. Il Cagliari ha tutti gli strumenti a disposizione per venire fuori da questa crisi certamente inattesa per quelli che erano i presupporti e le aspettative di inizio stagione, ma ora deve cominciare a macinare punti. E per farlo, Di Francesco deve consegnare certezze a un gruppo in questo momento smarrito.

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
21:53 Serie A Milan, anche Leao nella lista della spesa del PSG. Potrebbe essere l'erede di Mbappé 21:49 Serie C Serie C, semifinali playoff: al 45' Avellino-Vicenza e Carrarese-Benevento sullo 0-0 21:45 Serie A Italiano: "Domani giocheremo anche per Barone. Non ci meritavamo questa tragedia" 21:42 Calcio estero Mbappé: "7 anni al PSG: per un calciatore francese un onore giocare in questo club" 21:38 Serie A Il Milan è pronto per l'iscrizione della squadra Under 23. L'allenatore sarà Bonera
21:34 Serie D Clivense addio, torna il nome Chievo Verona. I colori sociali rimangono però bianco e azzurro 21:30 Serie A Spalletti tifa Inter: "Menomale che che crede nel talento italiano. Blocco nerazzurro fondamentale" 21:27 Calcio estero PSG, trovato il vice di Donnarumma: presto visite mediche per Safonov del Krasnodar 21:23 Serie A Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini. Mai avremmo pensato a un traguardo così..." 21:19 Serie BTMW Pres. Pisa: "Avanti con Aquilani? Non lo so. Ma ancora nessun contatto con la Fiorentina" 21:15 Serie ATMW Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale" 21:12 Calcio estero Il Chelsea fa sul serio per Summerville: il Leeds fissa il prezzo, servono 30 milioni 21:08 Serie A Agente Otavio: "È felice all'Al Nassr. Italia? Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro" 21:04 Serie B Catanzaro, Pontisso: "L'uscita dai playoff non ha intaccato nulla dell'incredibile cammino fatto" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Mbappé: "Milan nel cuore". Flick al Barça, Kompany al Bayern 20:57 Calcio estero Barcellona, con la partenza di Xavi in stand-by il rinnovo di Sergi Roberto. La situazione 20:53 Serie ATMW Abate: "Pioli mi ha fatto crescere. Camarda? Mi auguro risolva le sue questioni personali" 20:49 Serie CTMW Radio Calori: "Avellino e Vicenza costruite per vincere. Padova? Manca il salto di qualità" 20:45 Serie A Come stai preparando l'Europeo? Spalletti: "Chi ci ha preceduto ci ha indicato la via" 20:42 Calcio estero Super League, Simone Pafundi eletto Player of The Season 2023-2024 20:38 Serie A Napoli, obiettivo Fazzini per il centrocampo. Prima offerta 7 milioni, Corsi rilancia a 10 20:34 Serie C Avellino-Vicenza, le formazioni ufficiali: Vecchi opta per un cambio di modulo 20:30 Serie A Mbappé: "Futuro in Italia? Non si sa mai. Da bambino tifavo Milan, seguivo tutte le gare" 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore: domani mattina ci sarà l'annuncio ufficiale 20:23 Serie A Arnautovic: "Club o Austria, voglio sempre giocare. Al mio ultimo Europeo mi aspetto di farlo" 20:19 Serie C Carrarese-Benevento, le formazioni ufficiali del match: Calabro ne cambia quattro 20:15 Serie A Atalanta, venerdì parte la festa. Il percorso del pullman scoperto: si parte da Largo Colle Aperto 20:12 Calcio estero BVB, Ricken: "Che bello se Reus segnasse il gol decisivo sabato. Hummels? Dopo Wembley" 20:08 Serie ATMW Inzaghi, il summit con Oaktree e le prossime tappe. Possibile conferenza il 4 giugno 20:04 Serie DTMW All-in dell'Ancona sul Ds Mignemi. Ma nella trattativa si inserisce il Siracusa