Menù Notizie

Gnabry e Lewandowski esaltano il Bayern, 0-3. Per il Chelsea è notte fonda

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

3-0 del Bayern Monaco che chiude la pratica a Stamford Bridge, con un 0-3 che non ammette repliche. I gol di Gnabry e Lewandowski

LE FORMAZIONI - Il Chelsea affida la porta a Caballero, lasciando in panchina Kepa, mentre la cerniera centrale di difesa è affidata a Rudiger e Christensen. Davanti è confermato Giroud, con Reece James e Mason Mount sulle ali. Invece il Bayern Monaco punta sul bomber Lewandowski, con Davies che gioca da terzino sinistro, il centrocampo è affidato a Thiago Alcantara e Kimmich.

SPAZIO DIETRO - Il Bayern Monaco entra a Stamford Bridge presentandosi subito con un'occasione per Muller, bloccata da Caballero. Dall'altra parte Mason Mount trova lo spazio per calciare in porta, ma spedisce di parecchio a lato. Gli uomini di Flick riescono spesso a trovare il buco nella difesa del Chelsea. La difesa alta permette a Coman, all'undicesimo, di presentarsi di fronte al portiere avversario, sprecando però l'occasione del potenziale zero a uno. Poco dopo anche Lewandowski parte dietro Christensen, ma Caballero in uscita chiude tutto.

SEMPRE CABALLERO - Dopo il gol in Premier League contro il Tottenham, Giroud ha un'altra possibilità da titolare. La sfrutta giocando da boa e facendo capire quali sono le sue qualità, dando il punto di riferimento in attacco agli avanti del Chelsea. Su una sua giocata Barkley va a un soffio dal gol con un tiro a giro sul secondo palo. Il protagonista del primo tempo è però Caballero che, ancora una volta, dice di no a un pericolosissimo Lewandowski, con una uscita disperata.

MULLER OVUNQUE - Il migliore in campo è lui, onnipresente in tutte le azioni, e va a un passo dalla rete intorno al trentesimo con un tiro a girare dalla distanza. La partita è frizzante e un errore di Neuer porta a un'azione ragionata fino al diagonale di Mount, su cui Giroud non arriva per un soffio, ma pochissimo dopo ancora Muller, con un colpo di nuca, va a colpire la traversa con Caballero battuto: anche sfortuna per l'attaccante tedesco.

SLIDING DOORS - Non solo Caballero, c'è anche Neuer tra i degni di nota. Il portiere tedesco disinnesca un diagonale di Marcos Alonso, da ben dentro l'area. Poi, nella seconda frazione, Mason Mount si trova due volte di fronte alla porta, ma lui chiude tutto mantenendo il risultato a occhiali, consentendo l'1-0 di Gnabry: grande azione dell'ex Arsenal che imbecca Lewandowski che, di fronte a Caballero, decide di rimetterla in mezzo con molta intelligenza. Lo scivolone di Azpilicueta fa la differenza. Così come il duello perso dallo stesso spagnolo con Lewandowski: il polacco concerta di nuovo con Gnabry e raddoppia in tre minuti, 2-0 e qualificazione quasi chiusa. Il doppio svantaggio non sveglia il Chelsea che rischia più volte l'imbarcata, con un fallo di mano non ravvisato con il Var dopo un'azione pericolosa del Bayern.

PARTITA CHIUSA - Flick decide di cambiare fascia a Gnabry, inserendo Coutinho per Coman, giocando più verso il centro. Così si scatena Davies sulla corsia che ricorda Bolt sul 3-0: via Jorginho e Christensen, entra in area decide di offrire a Lewandowski l'assist del 3-0. Frustrati, i difensori del Chelsea perdono la testa, in particolare con Marcos Alonso: sbracciata dell'ex Fiorentina proprio al polacco e ultimi sei minuti in dieci contro undici per i Blues.

CHELSEA-BAYERN MONACO 0-3
Marcatori: Gnabry 51', Gnabry 54', Lewandowski 76'.

Chelsea (4-3-3)
Caballero; Azpilicueta (dal 73' Pedro), Rüdiger, Christensen, Marcos Alonso; Barkley (dal 61' Willian), Jorginho, Kovacic; James, Giroud (dal 61' Abraham), Mount.

Bayern Monaco (4-2-3-1)
Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Thiago Alcantara, Kimmich; Gnabry (dall'85' Tolisso), Müller, Coman (dal 66' Coutinho); Lewandowski.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sulle tracce del promettente Furno, gioiello del Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso"
18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan