Menù Notizie

Gli acquisti della Lazio devono svegliarsi

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nelle ultime due partite di campionato, Inzaghi non ha schierato dal 1’ alcun nuovo acquisto. Una scelta che fa riflettere e che inevitabilmente porta a pensare che le operazioni fatte in estate dalla Lazio non siano state all’altezza dell’obiettivo Champions League. Non sono giudizi prevenuti, perché a parlare sono i numeri: la testimonianza più obiettiva, nitida e inattaccabile. Dei volti nuovi della stagione 2019-20, solo Lazzari ha giocato più del 50% dei minuti totali (il 63,5%, 515’). Gli altri, Vavro, André Anderson, Jony e Adekanye, non arrivano neanche al 30%. Il difensore slovacco, preso per circa 12 milioni dal Copenhagen, ne ha giocati il 29,8% (242’, con 2 sole presenze da titolare). L’esterno spagnolo ha fatto leggermente peggio con la percentuale ferma al 25,3% (205’). Per Adekanye soltanto pochi minuti a Cluj e contro il Genoa, mentre André Anderson ancora non è mai sceso in campo.

I nuovi acquisti non hanno inciso, sia in quantità che in qualità. Questa sentenza, evidente e chiara, è temporanea e non definitiva. Perché sono pochi i casi in cui un nuovo giocatore riesca a far subito la differenza in una squadra, specie se questa gioca insieme da anni con lo stesso allenatore. La società lo aveva messo in preventivo fin da subito che sarebbe servito un periodo di adattamento, è logico e naturale. Sta accendo anche in altre realtà di A. Glielo ha concesso, senza mettere pressione o fretta. Mai una parola dura, sempre una per cercare di dargli fiducia. “Non sono qui per caso questi giocatori, li abbiamo scelti e voluti noi”, ha spiegato Inzaghi prima della gara con il Rennes. “Lazzari a parte, gli altri vengono da paesi diversi. Gli va dato del tempo, ma ora devono accelerare il loro processo di ambientamento”. Tradotto: abbiamo avuto pazienza, ora ci aspettiamo di più. Presi individualmente, hanno tutti caratteristiche importanti, diverse dagli altri componenti della rosa. Ed è fondamentale questo per l'allenatore, che a seconda dell’avversario e della gara può scegliere su quale aspetto puntare. Al rientro dalla sosta ci sarà una serie di partite terribile, con la doppia sfida al Celtic e avversari come Atalanta, Milan e Fiorentina da affrontare in campionato. Si giocherà ogni tre giorni e mai come adesso, alla Lazio, serve l’aiuto dei nuovi: non sarà più possibile giocare sempre con gli stessi ‘fedelissimi’.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"