Menù Notizie

Giroud: "Mai avuto paura della maglia numero 9 del Milan. Maignan il mio erede qui"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'attaccante francese Olivier Giroud questa sera si congeda da giocatore del Milan. Queste le sue parole a Sky Sport: "Sono riuscito a non piangere stasera, ero molto emozionato. Io sono appassionato del calcio come un bambino. Il primo giorno al Milan mi sono sentito a casa mia, anche a 35 anni ho ritrovato una seconda giovinezza con questo gruppo molto giovane. Si è creata un'alchimia e ho passato tre anni in cui siamo rimasti uniti, anche in momenti difficili. Non potevo sognare di meglio, questa sera ho fatto gol e si è vista sulla mia faccia un'emozione speciale. Sono una persona molto felice stasera".

Si aspettava di raggiungere al Milan questi obiettivi?
"A 35 anni quando sono arrivato sapevo che potevo dare tanto al club. Ero troppo felice anche di giocare con Ibra, lui è stato top con me e con il gruppo. È stato un privilegio per me giocare con lui e tutti i ragazzi. Quando sono arrivato c'era la competizione tra di noi e il mister ha fatto giocare un po' lui un po' me. Poi lui si è fatto male e io ho giocato un po' di più. Mi sono ambientato bene in questa Serie A, ho passato tre anni per me meravigliosi".

La maglia 9 è pesante. A chi la darebbe?
"Non lo so, non lo so. Non avevo paura di questo numero anche se Paolo in quel periodo mi aveva chiesto: 'sei sicuro?'. Ho risposto: 'Non è il numero che mi fa fare gol'. Ho avuto ragione e sono orgoglioso di quello che abbiamo condiviso con questa maglia e questo numero. Il coro dei tifosi ' Si è girato Giroud' rimarrà nel mio cuore".

Quanto è stato importante per lei mister Pioli?
"L'allenatore per forza è una parte importante del successo. Lo ringrazio perché lui sa quanto gli voglio bene. La fiducia, la relazione che abbiamo avuto dai primi giorni. Anche nei momenti difficili gli dicevo che ero qua per sostenerlo. Sono emozionato anche per il suo addio, ma è il calcio. Lui si merita questo omaggio dei tifosi e questo mi ha fatto molto piacere".

Ha detto addio anche alla Francia e siamo agli sgoccioli della sua carriera.
"C'è malinconia, la sento. Sono nostalgico di questi anni, ma non volevo piangere questa sera. Sui social ho messo 'Viva la vida' dei Coldplay, io sono così".

Occhio al traffico di Los Angeles...
"Devo ancora trovare casa, sarà un'altra cosa".

Chi vede al posto suo come leader?
"Io vedo bene dei giocatori come Mike (Maignan, ndr). Ha personalità, per me deve continuare ad essere il leader in campo e fuori".

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
13:26 Calcio estero Sergio Ramos dice addio al Siviglia: sarà un succulento parametro zero del mercato estivo 13:25 Euro 2024 Le critiche, l'esultanza e la profezia di Fernando Llorente: ecco la rivincita di Alvaro Morata 13:23 Serie A Cagliari, Viola va verso la conferma: arrivato l'ok per il rinnovo del centrocampista 13:19 Serie C Perugia, si guarda al mercato degli svincolati: idea Mbakogu per rinforzare l'attacco 13:15 Serie A Lazio, si chiude la trattativa per Dia: 12 milioni alla Salernitana, c'è già l'ok del senegalese
13:11 Calcio estero Real Madrid su Veerman? Lui nega: "Sono stanco e a disagio, non c'è assolutamente nulla" 13:08 Euro 2024 Serata da dimenticare per Kostic con la Serbia. Va ko ed esce in lacrime: Europeo finito? 13:07 Euro 2024Live TMW Da 'Casa Azzurri' parla Davide Frattesi: tra poco la sua conferenza stampa 13:04 Serie B Cittadella, Masciangelo: "Marchetti ha toccato i tasti giusti e mi ha convinto subito" 13:00 Serie A Marotta: "Conte-Napoli? Più squadre competono per lo scudetto, meglio è per il campionato" 12:58 Serie ATMW Venturino protagonista con il Genoa U18, Prima il rinnovo poi il futuro: 5-6 club interessati 12:56 Calcio estero Bernardo Silva: "Il miglior ricordo di Ronaldo? La tripletta folle contro il Bayern in Champions" 12:53 Euro 2024 Di Biagio e il debutto di Barella in U21: "Il vero fenomeno era lui, altro che Ceballos" 12:49 Calcio femminileUfficiale Beerensteyn riparte dalla Germania: dopo l'addio alla Juve c'è la firma col Wolfsburg 12:45 Serie A Bologna, nuovi esterni per la Champions League: Holm e Gosens gli obiettivi felsinei 12:44 Serie DUfficiale ChievoVerona, confermato il portiere Pavoni. E in difesa arriva il centrale Ugge 12:41 Euro 2024 Unai Simon sulle parole di Mbappé: "Questi temi andrebbero trattati da altre persone" 12:38 Serie A Hamsik: "A Napoli potevo tornare con Calzona, non me la sono sentita. Italia tre le favorite" 12:34 Serie B Spezia, giorni decisivi per Dragowski: le commissioni all'agente frenano la cessione 12:30 Serie A Champions, Mondiale e non solo. Marotta: "Carichi di lavori attuali non più sostenibili" 12:27 Calcio estero Bayern Monaco, braccio di ferro con Davies: rimarrà e andrà in scadenza nel 2025 12:23 Serie A Torino, in ballo il futuro di Vojvoda: il jolly kosovaro al vaglio della nuova guida tecnica 12:19 Serie CTMW Bove si svincola dal Crotone: poker di squadre interessate al centrale difensivo 12:15 Serie A Inter, rinnovo ok per Inzaghi: un anno con opzione è la formula giusta per chiudere 12:12 Calcio estero Smantellata in Spagna cellula dell'ISIS: nel mirino giocatori e tifosi del Real Madrid 12:08 Serie A Udinese, Walace vuole cambiare aria ma restare in Europa. E non ci sono offerte 12:04 Calcio estero Un OM all'italiana: dopo De Zerbi in arrivo Rossi, si ricompone la coppia del Sassuolo 12:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 12:00 Serie A Non solo Bastoni e Barella nell'Italia. Marotta: "Frattesi è un giocatore molto moderno" 11:56 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, continua l'avventura di Boquete in viola: rinnovo annuale per la spagnola