Menù Notizie

Gioventù bruciata: la Spagna vince con Yamal, le big italiane fanno cassa coi ragazzi

di Ivan Cardia
Foto

Il mondo va da una parte, la Serie A in direzione ostinata e contraria. È la fotografia di questa prima parte di mercato estiva. Siamo reduci dagli Europei di Lamine Yamal: caso più unico che raro, irripetibile e di sicuro non dalle nostre parti. Ove, quasi per reazione, stiamo vivendo un calciomercato nel quale le big, con i giovani, fanno ben altro. Cassa.

Il caso più emblematico è quello della Juventus, che nelle ultime ore ha sostanzialmente definito le cessioni del 2003 Soulè e del 2005 Huijsen, entrambi destinati a partire a cifre alte ma inferiori rispetto alle richieste iniziali. Fanno seguito ai vari Iling Jr, Barrenechea, Kaio Jorge, pure Kean che ormai giovanissimo non sarà più ma cresciuto in casa sì. Cristiano Giuntoli, nella sua prima vera sessione da uomo mercato bianconero, ha smantellato il progetto verde affidato all’ultimo Allegri, mettendo a frutto i prodotti della Next Gen soprattutto dal punto di vista economico e sostituendoli con giocatori più navigati come Douglas Luiz (26) o il probabile prossimo acquisto Todibo (24).

Anche le storiche rivali dei bianconeri non seguono paradigmi molto lontani, pur con innegabili differenze. In casa Inter le speranze di regalare a Simone Inzaghi un nuovo attaccante sono affidate in larga parte alla cessione di Valentin Carboni, classe 2005 dal futuro assicurato ma che per 36 milioni tra prestito e riscatto - sebbene con controriscatto - è più vicino a Marsiglia che a Milano. Il resto del mercato, per evitare gli addii dei big, è stato finanziato proprio con altri giovani. Non tutti, va detto, dalle potenzialità altrettanto luminose. Il Milan a cedere gioielli non ci pensa, anzi Camarda se lo tiene stretto. Dopo aver corteggiato per mesi il 2001 Zirkzee, forse il miglior prodotto dell’ultimo campionato, si è tuffato proprio sulla Spagna di Yamal. Pescando il quasi trentaduenne Alvaro Morata: usato assicurato. Come si dice? Non siamo un Paese per giovani.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
19:30 Serie ALive TMW Liverpool arrivato a San Siro: tra poco Arne Slot in conferenza stampa 19:30 Serie A Tounkara: "Lazio, avrei potuto fare molto di più. Il derby era il derby anche in Primavera" 19:27 Calcio estero Bayern Monaco, Kompany: "Nessuna differenza fra Dinamo o Barça, dobbiamo dominare" 19:25 Serie ALive TMW Liverpool, parla Alisson: segui le sue parole in conferenza pre Milan-Liverpool 19:23 Serie A Dal Monza... al Milan: l'esordio di Federico Chiesa col Liverpool può arrivare in Italia
19:19 Serie C Massimiliano Santopadre e il Perugia. Dodici anni, tre promozioni e tante emozioni 19:17 Serie A Prima Delprato, poi Bonny: Parma-Udinese è 2-0 all'intervallo 19:15 Serie A Domani Juve-PSV, i convocati di Bosz: c'è anche un ex Bologna. La lista completa 19:12 Serie A Bonny trova il raddoppio per il Parma: 2-0 al Tardini al 43' contro l'Udinese 19:12 Calcio estero L'Auxerre lo licenziò dopo il dito medio ai tifosi del Clermont: Furlan non sarà risarcito 19:08 Serie A 4 titoli e un minutaggio crescente (ma ancora da riserva): tutti i numeri di Asllani all'Inter 19:04 Serie C Triestina, problemi burocratici per Olivieri. Ma dalla prossima dovrebbe essere a disposizione 19:00 Serie A Domani Milan-Liverpool, i convocati di Slot: prima chiamata per Federico Chiesa 18:56 Calcio estero Bayern, nuovo infortunio per lo sfortunato Boey: lesione del menisco e 2 mesi di stop 18:53 Serie A Grealish pensa già a City-Inter: "L'ultima volta abbiamo vinto il Triplete, sarà bello rigiocarci" 18:49 Serie C Foresti sul futuro della Ternana: "L'importante è che si venda a persone serie" 18:47 Le Statistiche Il fardello dei tre KO per Baroni. La briciolina di Zanetti contro la Lazio 18:45 Serie A Inter, Asllani e il messaggio dopo il rinnovo: "Sono contentissimo, ci vediamo a San Siro" 18:42 Calcio estero Cento presenze con il Barça per Lewandowski: i gol sono 63, solo in 2 hanno fatto meglio 18:38 Serie A Non chiamatelo (solo) vice-Calhanoglu: come Asllani si è guadagnato il rinnovo fino al 2028 18:37 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 18:34 Serie CTMW La nuova Ternana vola in campo, ma preoccupa i tifosi: rischio penalizzazione 18:32 Serie A Subito Delprato. Parma avanti contro l'Udinese al Tardini: 1-0 dopo 2 minuti 18:30 Serie A Mister Fonseca mantiene la fiducia: "Segnali di crescita, il mio Milan sta migliorando" 18:28 Serie A Udinese, Ehizibue: "Abbiamo una grande opportunità per essere primi in classifica" 18:26 Calcio estero Gyokeres senza limiti: "Voglio segnare sempre. Futuro? Non so cosa succederà" 18:25 Serie A Parma, Pecchia: "Qualche complimento in meno e punto in più sarebbe la cosa ideale" 18:23 Serie A Manna: "Mai messo in discussione Meret. Ora sia lui che il Napoli vogliono il rinnovo" 18:20 Serie A Felipe: "Bijol è il migliore difensore del campionato. Parma con un progetto riconoscibile" 18:19 Calcio femminile Serie A Femminile, da Ivana a Krumbiegel e Bredgaard: l'11 tipo della 2ª giornata