Menù Notizie

Giordano: "Calzona? Per lui è una grande occasione ma il problema sono i calciatori..."

di Tommaso Bonan
Foto

“Quest’anno al Napoli c’è molta confusione in società a differenza dell’anno passato dove tutto era molto lineare. Sono però i calciatori i principali colpevoli della stagione deludente. Alla fine vanno loro in campo e quest’anno ci sono state pochissime prestazioni all’altezza di un calcio discreto. La colpa maggiore è loro al netto della confusione dirigenziale”. Parola di Bruno Giordano, l’ex bomber azzurro dello storico primo Scudetto 1987 scende in campo per Libero per analizzare l’ennesima rivoluzione del club partenopeo.

Come giudica la scelta di Calzona?
“In Italia ha fatto esclusivamente il secondo. Fare il vice rispetto al primo allenatore è molto differente. A oggi è un po’ un’incognita. Ci metterà il massimo, per lui è una grande occasione ma il problema sono i calciatori. Sono loro che determinano: se la squadra non gira, diventa dura per chiunque…”.

Può restare anche l’anno prossimo o vede Calzona soltanto come un traghettatore?
“Per l’anno prossimo dipende dal tipo di stagione che si vuole fare. Con la Champions puoi prendere allenatori di spessore, altrimenti devi programmare un percorso di tre anni per ricostruire. Gli allenatori sono importanti ma contano soprattutto i programmi della società. Nomi che vedrei bene sulla panchina azzurra? Italiano e Palladino fanno un certo tipo di gioco che può piacere al presidente, soprattutto Italiano fa il 4-3-3 da tanto tempo”.

Ha fatto bene De Laurentiis a mandar via a Mazzarri a poche ore dalla sfida col Barça?
“Il trattamento all’uomo Mazzarri non mi è piaciuto affatto. Serviva più rispetto invece di tenerlo a bagnomaria domenica e lunedì. Se vuoi esonerarlo ok, ma devi farlo prima. Uno della famiglia come dice il presidente di Mazzarri non lo tratti così, lasciandolo in sospeso a guidare gli allenamenti mentre i dirigenti incontrano altri allenatori. È stata una mancanza di rispetto”.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
13:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vince in rimonta: Suarez in gol. Toronto ko, gol ed espulsione per Bernardeschi 13:55 Serie ATMW Lazio, 50 anni dall'impresa della banda Maestrelli: la suggestiva coreografia dell'Olimpico 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 13:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 13:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala
13:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: con Vlahovic più Kean di Chiesa 13:49 Serie B Bari, ai playout con Giampaolo in panchina. La deroga per allenare è di 60 giorni 13:45 Serie A Gravina prepara la rivoluzione per gli arbitri: elezione più democratica e mandato biennale 13:42 Calcio estero Real campione di Spagna, Ancelotti scatenato alla festa: il tecnico canta l'inno dei Blancos 13:38 Serie A Domani Lecce-Udinese, i convocati di Gotti: fuori anche Sansone oltre ai lungodegenti 13:34 Serie C Mantova, Possanzini: "Con la Juve Stabia bellissima partita, complimenti ai ragazzi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Lazio contro l'Empoli senza Luis Alberto, ecco perché. Pimco-Inter ok 13:26 Serie C Serie C, oggi al via i playout. Il programma dei match che valgono la salvezza 13:23 Serie A L'Empoli convince, ma segna la Lazio: la sblocca Patric, 1-0 per Tudor all'intervallo 13:19 Serie B "Dalla Serie D alla Serie A, un solo Gabrigol": l'omaggio social del Como a Gabrielloni 13:15 Serie A Monza, Palladino: "Cercare di fare nella maniera migliore queste ultime tre partite" 13:12 Altre Notizie Mascheroni (pres. Ucg): "Le scuse dei giocatori per il video a Superga erano il minimo" 13:08 Serie A Lazio, maglia celebrativa per tutti tranne il portiere Mandas: il motivo 13:07 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Meriti? Io guardo solo ai demeriti. Sono contento anche per D'Aversa" 13:04 Serie C Palla oltre la linea, ma il VAR non la vede. Succede ai playoff di C in Triestina-Giana Erminio 13:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: vederlo giocare è un piacere. Giganteggia in difesa 12:57 Serie A Napoli, ritorno di fiamma: piace Dragusin, ma il Tottenham chiede 50 milioni di euro 12:53 Serie A Torino, incertezza Zapata: il colombiano verrà provato nel riscaldamento al "Bentegodi" 12:49 Serie A Hellas Verona-Torino, sono 24 i convocati di Juric: presenti Zapata e Buongiorno 12:48 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 12:45 Serie A Le pagelle di Politano: quel rigore poteva cambiare la partita. Lo tira malissimo 12:42 Serie A Atalanta-Roma, i convocati di Gasperini: due assenti, torna Toloi 12:38 Serie A Juventus-Salernitana, i convocati di Allegri: ci sono Chiesa e Yildiz, out Danilo 12:34 Serie C Rimini, Troise: "Partita importante su un campo difficile. E' mancata l'ultima zampata" 12:32 Le Statistiche Quando i momenti diventano decisivi emergono Atalanta e Roma. E a Bergamo...