Menù Notizie

Giampaolo parte perdendo, Motta scrive una pagina di storia: Spezia-Sampdoria 1-0

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Vince ancora lo Spezia, che ha la meglio per 1-0 sulla Sampdoria nel derby ligure per la salvezza. Decide il gol di Verde al 69’.

Nel primo tempo si gioca poco
Con il ritorno di Giampaolo si rivede la Sampdoria schierata con il tridente offensivo a rombo, mentre Motta deve rinunciare a due pezzi da novanta come Maggiore (squalificato) e Bastoni (infortunato dell’ultimo minuto). Un quarto d’ora di studio, quindi occasionissima Samp, creata e quasi finalizzata da Gabbiadini. Lo ferma un super Provedel e la bandierina del guardalinee, a rischio correzione VAR. I blucerchiati, oggi in rosso, prendono in mano le redini per una buona mezz’ora ma senza sussulti veri: prova ad interrompere la sete di azioni Candreva, senza tanto successo. Nessuna traccia offensiva dello Spezia in una prima frazione che (non) scorre entro un ritmo discontinuo e frammentato, dettato dai continui falli e passaggi sbagliati. Una prima frazione da dimenticare, da 0-0 in ogni senso.

La svolta del match in cinque minuti
Le cose non vanno troppo meglio neanche per tutta la prima parte della ripresa: l’unico a tentare di elevarsi da una certa mediocrità tecnica è Gabbiadini, che dopo un’ora disegna un corridoio invisibile ai più per trovare un Caputo poco reattivo nel colpire e facilmente fermato. Quindi cinque minuti di fuoco fanno girare il match: al 68’ è la stessa punta ospite a sbattere, stavolta sfortunatamente, sul palo; un giro d’orologio più tardi è invece Verde a sbloccare il match, piegando la risposta di Falcone con un violento destro propiziato da Agudelo, uomo che ha fatto la differenza dalla panchina. Infine ci pensa Ekdal ad abbattere le speranze di rimonta dei suoi, facendosi ammonire per la seconda volta, ed espellere, da un Manganiello forse troppo avventato nel giudicare il gesto dello svedese una manata al volto. Un colpo eccessivamente duro per il morale già ammaccato della Samp, che di fatto non reagisce mai, se non con un mancino alto di Gabbiadini a tempo quasi scaduto: i tre punti vanno allo Spezia di Motta, che scrive una pagina di storia del club. Mai prima d’ora infatti le Aquile erano riuscite a vincere tre partite consecutive in Serie A.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"
11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca