Menù Notizie

Giacomelli in confusione: due rigori inesistenti, partita rovente. Ma dov'era il Var?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

A poco più di venti minuti dalla fine la conduzione arbitrale dell'arbitro Stefano Giacomelli sembrava più o meno sufficiente. Poi il tentativo di proteggere palla di Bennacer viene scambiato per un fallo su Pedro, concedendo il rigore alla Roma. Le immagini sembrano chiarire la situazione, perché l'algerino è davanti e anticipa i movimenti dell'avversario. Invece l'arbitro è irremovibile, fra le proteste (veementi e non ripetibili) di giocatori e dirigenti rossoneri. Veretout segna, due a due.

Poco dopo un corpo a corpo fra Zlatan Ibrahimovic e Gianluca Mancini diventa l'occasione per dare un giallo allo svedese. Non si capisce se è per un fallo di mano - non comprensibile chi tocchi il pallone realmente con il braccio - oppure per l'eventuale fallo sbilanciando il difensore. Anche qui sicuramente c'è qualche errore, almeno uno, forse due. Poco dopo lo stesso Mancini sbaglia completamente il rinvio, salvo poi avere un contatto minimo con Calhanoglu. Un po' poco per concedere il rigore, sembra più compensazione: anche qui i giallorossi chiedono di rivederlo, invano.

Tutti si chiedono dove sia il Var. L'On Field Review, il meccanismo per mandare l'arbitro al Var, è stato limitato molto nel corso delle ultime settimane. E qualche strana scelta è stata fatta. Quello che non si capisce è perché nessuno degli addetti abbia corretto sicuramente almeno il primo rigore, che poi ha portato a incattivire la partita, con qualche giallo di troppo (non solo a Ibra) e una conduzione gravemente insufficiente.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:38 Serie A Semplici: "Dispiace, la piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"
16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi