Menù Notizie

Genoa-Milan 2-2: Destro scatenato. Il primato dei rossoneri è salvo grazie ai difensori

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dal Genoa al Genoa, l'imbattibilità del Milan rischiava di finire qui. L'ultimo ko dei rossoneri in campionato era datato 8 marzo, in una domenica pomeriggio surreale. La prima a porte chiuse, prima del lockdown. Da allora sono cambiate tante cose: il Milan soprattutto è cambiato. Si è compattato, ha cominciato a macinare risultati ritrovandosi a dicembre primo in classifica. E per qualche minuto di questa serata il primato è stato condiviso con i cugini dell'Inter. Ma se il Milan dell'8 marzo era ancora una squadra da farsi a livello di personalità, questa è una squadra che non molla mai. Può soffrire, ma riesce sempre a trovare il mondo di sistemare le cose. E riacciuffare gli uomini di Maran per due volte lo dimostra. Finisce 2-2, il primato solitario è salvo. E aggiunge un record: 14 partite consecutive con almeno due reti segnate.

THEO RIPOSA - Rolando Maran cambia il tandem offensivo: Shomurodov-Destro sostituiscono Scamacca, che si accomoda in panchina e Pjaca che arretra sulla linea di centrocampo, partendo da sinistra. Criscito e Badelj di rientro, ma non vengono rischiati. Si rivede Ghiglione, gli farà spazio Rovella. Stefano Pioli tiene a riposo Théo Hernandez ed è questa la notizia più rilevante. Il francese fin qui ha giocato tutte le partite di campionato, non venendo mai sostituito. Spazio al portoghese Dalot che si è disimpegnato bene sulla corsia sinistra in Europa League. Confermato Kalulu al centro della difesa, preferito ancora una volta a Duarte. Seconda panchina per Musacchio dopo la gara con lo Sparta Praga, prima convocazione in questo campionato. Tonali confermato al posto dell'infortunato Bennacer. Castillejo preferito a Saelemaekers. Spazio a Leao dal 1' a sinistra con Rebic ancora una volta punta centrale.

SBADIGLI PER 45' - Milan poco brillante, consumato dalla sequenza di partite e dagli infortuni che stanno riducendo la rosa all'osso. Dalot non garantisce la spinta di Théo, Leao a sinistra non sfonda e nemmeno Castillejo sull'out opposto. Rebic al centro dimostra ancora una volta di essere a disagio. Tuttavia è il croato a creare l'unica vera occasione dei rossoneri con una splendida giocata individuale, nella quale si libera di due difensori prima di calciare in porta, trovando la grande risposta di Perin. Un'occasione ghiotta anche per il Genoa, con Mattia Destro, bravo a lavorare un pallone spalle alla porta, concludendo con un diagonale che finisce fuori di poco. Buone sensazioni da Kalulu in difesa: il francese è alla prima da titolare in Serie A e sta mostrando una personalità interessante per i suoi 20 anni.

GIRANDOLA D'EMOZIONI NELLA RIPRESA -Dai primi 45' che invitano a un caffè a una ripresa vibrante, ricca di colpi di scena: Mattia Destro, sei mesi sfortunati al Milan, gioca la partita della vita. Al 47' il primo gol: traversone dalla destra di Goldaniga che trova a centroarea Shomurodov. L'uzbeko riceve spalle alla porta ed è bravissimo a superare tre avverari girandosi e concludendo in porta. Donnarumma si oppone alla grande ma non può nulla sul tap-in del numero 23. Il Milan la riprende sei minuti più tardi con un Calabria travestito da Théo Hernandez: diagonale dal vertice dell'area destra sul quale non puà nulla Perin. Ma al 60' ancora Destro raccoglie un cross di Ghiglione dalla destra e sovrasta Kalulu incornando in rete: 2-1.

KALULU SALVA IL PRIMATO SOLITARIO -Pioli, che nel frattempo prova a cambiare le cose in attacco con l'inserimento di Hauge e Saelemaekers, viene salvato ancora dai difensori: da calcio d'angolo Romagnoli di testa riesce a mettere il pallone a centro area dove trova il compagno di reparto abile ad anticipare Masiello e Perin, mettendoci il piede che spedisce la palla in rete: è 2-2 che salva ancora l'imbattibilità del Milan. E il suo primo posto solitario. Ma l'Inter adesso è a un solo punto. Il ritorno di Ibra ora è davvero necessario.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze"
17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi"