Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "Emozionante, partita esaltante. Retegui ha fame, lavorarci è semplice"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, parla così a Sky Sport dopo la vittoria per 4-1 della sua squadra contro la Roma: "La partita è stata interpretata nel modo migliore dai ragazzi. Avevo chiesto atteggiamento e prestazione e così è stato, a tratti sono stati eroici per forza, lucidità e voglia messa in campo. È stato emozionante vedere una partita del genere, abbiamo saputo soffrire ma anche creare situazioni pericolose nella metà campo della Roma. Per un allenatore è molto gratificante".

Avete saputo reagire anche agli infortuni di Strootman e Badelj.
"In quel momento abbiamo perso due giocatori importanti, grandissima soddisfazione. Kutlu e Thorsby hanno fatto una grande partita, significa che la rosa c'è, è dentro. Rispetto a Lecce e altre partite avevo chiesto la lucidità nel capire i momenti chiave. Era determinato e così è stato".

Sta aiutando Retegui? Come?
"Lavorando. Quotidianamente, alla fine di ogni allenamento, ci fermiamo con lui e gli altri attaccanti per lavorare su palle laterali e centrali, anche spalle alla porta. Mateo ha fame e voglia di imparare, per noi è molto semplice. Abbina forza e caratteristiche nel modo migliore, la squadra lo supporta e gli va dato merito. Stasera non ha fatto solo gol, ha gestito anche diversi palloni. Un lavoro importante".

L'esordio in Serie A è stato duro, la sconfitta interna con la Fiorentina. Quali corde ha toccato?
"Tatticamente qualcosina abbiamo cambiato. Ero lucido e cosciente di quel momento, eravamo arrivati da poco in Serie A con un gruppo di giocatori con cui lavoravamo da pochi giorni essendo stati presi a fine mercato. Abbiamo lavorato, con serenità, per migliorare alcune situazioni e con le prestazioni ne siamo usciti. La partita con la Fiorentina ci ha insegnato tanto. La volontà è di lavorare sulle proposte tecniche, sia partendo da dietro che nella metà campo avversaria. Ma dobbiamo essere abili con moduli e situazioni diverse. Capire i momenti diventa determinante, la prova di questa sera è stata davvero esaltante".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
22:30 Serie A Guardiola elogia l'Inter: "Mercoledì giocheremo contro la miglior squadra di Italia" 22:26 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia finisce 0-0 e chiude il Girone C. La classifica 22:23 Serie A Filippo Galli a sorpresa: "De Zerbi voleva venire al Milan. Sarebbe venuto di corsa" 22:19 Serie A Di Canio sulla Roma: "De Rossi deve maturare, alcuni calciatori difesi sono troppo rilassati" 22:15 Serie A Morata sulla partenza flop del Milan: "Tanti cambiamenti, ma a tratti abbiamo fatto bene"
22:14 Serie A Al 65' di Lazio-Verona si ferma Castellanos per un infortunio muscolare all'adduttore 22:12 Calcio estero Dinamo Zagabria, Jakirovic: "Pochi punti deboli nel Bayern. Ci aspetta una grande partita" 22:08 Serie A PSV, Bosz: "Se la Juve vuole fare un calcio offensivo sarà una bella partita" 22:04 Serie B Latina, Patti: "Sul mercato abbiamo puntato sulle motivazioni. Vogliamo migliorarci" 22:00 Serie A Il più felice dopo Atalanta-Fiorentina era Spalletti. A segno entrambi i suoi due centravanti 21:56 Calcio estero Domani Sporting-Lilla, Amorim: "Vincere la Champions? Siamo cresciuti ma è un lungo viaggio" 21:53 Serie A Sabato Juve-Napoli, prima da avversario per Manna: "Hanno fatto un mercato imponente" 21:49 Serie B Foggia, Roma: "Questa piazza ha bisogno di un campionato importante" 21:45 Serie ATMW Lucca e Thauvin ribaltano il Parma, l'Udinese vince 3-2 ed è prima: i migliori scatti del match 21:42 Serie ALive TMW Parma, Hernani: "Difficile comprendere questo calo. Bisogna mantenere alta la concetrazione" 21:42 Calcio estero Aston Villa, Tielemans: "Calendario sempre più fitto, dobbiamo gestire bene i recuperi" 21:38 Serie A Motta su Vlahovic: "Deve accettare le critiche come vengono. Non è solo colpa sua..." 21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali dei posticipi: Pianese avanti a Pescara. Il quadro completo 21:33 Serie ALive TMW Udinese, Kabasele: "Siamo molto felici. La famiglia Pozzo? Sono tifosi prima che proprietari" 21:32 Serie A Botta e risposta immediato, poi ci pensa Castellanos: Lazio-Hellas Verona 2-1 al 45' 21:32 Podcast TMWPodcast TMW La svolta della carriera di Alex Meret è già ufficialmente arrivata 21:30 Serie A Parma-Udinese, spettatore d'eccezione al Tardini: anche Stefano Pioli presente in tribuna 21:27 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Vogliamo competere in Champions League così come in Premier" 21:24 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:11 Nato Oggi... Idano Valenzi, grande talento inespresso