Menù Notizie

Genoa, Faggiano: "Non sono recuperati sette giocatori ma negativizzati. Noi vicini a tutti"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Andrea Cantini - Ufficio Stampa Parma Ca

Il direttore sportivo del Genoa Daniele Faggiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Verona: "Si arriva a questa partita in modo molto strano. Noi siamo forse l'unica squadra che per cinque giorni non si è allenata mai rispettando i protocolli e cercando anche dopo di fare allenare chi poteva da soli. E' una situazione un po' atipica ma dobbiamo fare di necessità virtù e cercare di non piangersi addosso e fare la partita. Dispiace. Noi dobbiamo fare il campionato, è iniziato per tutti e deve iniziare per noi. Già col Torino la gara è stata rinviata, poi c'erano le Nazionali, speravamo di poter recuperare qualche calciatore in più. Però quello che tengo a precisare che quando leggo che il Genoa recupera sette giocatori. No, non recupera sette giocatori. Si sono negativizzati. Sono giocatori che da venti giorni non escono dalla propria stanza di albergo. Nello stesso tempo il protocollo deve aspettare i tamponi negativi ma al ventunesimo giorno si può uscire tranquillamente come cittadino italiano ma non si può andare ad allenarsi".

Bisogna lavorare dal punto di vista psicologico.
"E' una situazione tipica anche nella gestione psicologica. Noi tutti abbiamo cercato di stare vicino ai ragazzi chiamandoli spesso e volentieri. Qualcuno mi ha risposto che se non diventava negativo diceva, scherzando, che si sarebbe buttato dalla finestra. Stare in albergo senza vedere nessuno non era facile. L'altro giorno quando si sono venuti ad allenare due calciatori che oggi non ci sono, facendo delle piccole variazioni in mezzo al campo, hanno trovato difficoltà a livello di equilibrio".

Gruppo più provato psicologicamente o fisicamente?
"Non è facile. Ma come detto prima non ci piangiamo addosso. Dobbiamo essere forti in queste situazioni. Facendo un inizio di stagione particolare come tutte, alcuni sono stati fermi 20 giorni avendo lavorato in un ritiro particolare, la condizione fisica non c'è. Dal punto di vista psicologico dobbiamo stargli vicino".

Va rivisto il regolamento?
"Parlare adesso prima della partita non è carino ma è giusto perchè questa situazione delle liste va riguardata. Ho anche detto che alcuni giocatori in uscita non potevo darli per via del Covid le altre squadre, con cui era già sistemato, non li hanno più voluti. Non è stato semplice. Adesso con i problemi che ci sono, fare delle nuove regole non è il massimo. Qualcosa si dovrebbe fare perchè come è capitato al Genoa, e mi auguro non capiti a nessuno, può capitare alle altre. Io sono andato a giocare a Napoli, a buon intenditor... Siamo partiti alla mattina alle 9".

Schone?
"E' un giocatore del Genoa, è un giocatore fuori lista. Non ho risposto all'agente quando ha fatto le dichiarazioni e non rispondo adesso. Vedo anche altri giocatori importanti fuori lista e noi penso siamo stati più che corretti a parlare con tutti. Questa situazione è un po' particolare e preferisco evitare".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Sport sia autonomo dalla politica" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi
16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire