Menù Notizie

Genoa a 777 Partners, la Top 11 dell'era Preziosi: Gasperson in panchina, Milito a fare gol

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Giacomo Morini

Al Genoa finisce un'era, quella di Enrico Preziosi. Oggi è arrivato l'annuncio: la società rossoblù passerà a breve nelle mani del fondo statunitense 777 Partners. Anni di grandi giocatori e qualche delusione: abbiamo provato a stilare una top 11 del Grifone che con i suoi giochi preziosi si è di sicuro divertito.

Perin tra i pali. Cresciuto in rossoblù, a difesa dei pali della formazione ideale non può che esservi Mattia Perin. 204 presenze finora con il Genoa, chissà che presto o tardi il conteggio non sia da aggiornare. Menzione speciale per Seba Frey e Rubinho, mentre Sirigu traghetterà i pali del Grifone verso gli Stati Uniti.

Difesa a tre. Perché il modulo, e lo vedremo dall'allenatore, non può che essere il 3-4-3. A guida del reparto arretrato, ecco Nicolas Burdisso. Gli fanno compagnia il connazionale Cristian Romero, due sole stagioni ma di altissimo livello, ed Emiliano Moretti, 107 presenze in rossoblù. Tra i tanti, da menzionare: De Maio, Masiello, Bocchetti.

Due capitani sulle fasce, due registi in mezzo. Nella linea di mezzo, gli esterni sono presi. Fascia a tutti gli effetti, quella in campo e quella sul braccio, per Marco Rossi e Domenico Criscito. Impensabile non premiare quei due, così come un pezzo di cuore rossoblù come Ivan Juric scavalca in mezzo gente del calibro di Milanetto, Rincon, Sturaro e Veloso. L'altro posto da centrocampista, infatti, è occupato da un certo Thiago Motta, tra i migliori giocatori visti a Genova con Preziosi.

Milito e altri due. Sul centravanti, zero dubbi: nessuno come Diego Milito, forse in assoluto il miglior giocatore mai visto nella Genova rossoblù. Sugli esterni, posto praticamente obbligato anche per Giuseppe Sculli, per anni una certezza del Genova. Così come per Rodrigo Palacio, tre stagioni da incorniciare. Meglio persino di simboli come Pandev o gente come Perotti, che pure il segno l'ha lasciato.

Gasperson in panchina. Dei tanti allenatori, ben diciannove, passati dal Genoa con Preziosi, l'uomo simbolo è lui. Gian Piero Gasperini, 297 panchine con i rossoblù, il quinto posto della stagione 2008-2009 come miglior piazzamento. Tante soddisfazioni, prima e dopo. E infatti la top 11 l'ha allenata quasi tutta lui.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"