Menù Notizie

Gavillucci a RFV: "Tecnologia imprescindibile. Si arriverà al VAR a chiamata"

di Tommaso Maschio
Foto

L'ex arbitro Claudio Gavillucci è intervenuto a Radio Firenzeviola durante "Scanner" su Radio FirenzeViola, approfondimento settimanale a cura di Giulio Dini. Queste le sue parole su alcuni episodi arbitrali: "È giusto che in caso di episodi di razzismo negli stadi, venga interrotta la partita",

Pensa che qualche suo collega possa avere un condizionamento rispetto a qualche club? "Se parliamo di sudditanza diretta, quindi club-arbitro, assolutamente lo escludo in maniera categoria. Il problema è che gli arbitri non hanno delle garanzie contrattuali all'interno del terreno di gioco. Gli arbitri a differenza dei calciatore se non vanno in campo non guadagnano e a fine anno nel caso possono essere anche licenziati. Gli arbitri sono dipendenti della Federazione e hanno un contratto che scade ogni anno, e i vertici della Figc sono nominati dai club che gli arbitri a sua volta vanno a poi ad arbitrare".

Sull'introduzione del Var: "La tecnologia è imprescindibile dal calcio professionistico. Fino a che verrà utilizzata e gestita da persona la discrezionalità dell'utilizzo ci sarà sempre. Per me l'intervento di Danilo su Thuram non è calcio di rigore. Per me l'intervento di Sommer su Nzola non è calcio di rigore. Come per esempio la trattenuta di Bastoni su Ranieri è rigore. Io ho delle considerazioni, un altro arbitro ne può avere delle altre. E quando ci sono varista e arbitro sono due menti con le stesse competenze. Dal 2018 però le cose sono cambiate molto. L'arbitro e il Var giocano una partita in una partita. Oltre che avere l'onere di portare a termine la gara per le squadre e i tifosi, lo devono fare anche per se stessi. Il problema è che nel caso di varista-arbitro il successo di uno è l'errore dell'altro, nel senso che nel momento in cui il Var interviene significa che c'è un errore".

Secondo lei il Var interviene in chiaro ed evidente errore? "A mio avviso si arriverà ad un momento in cui la chiamata verrà demandata alle due squadre. L'arbitro dovrà solamente decidere che si sentirà anche più libero di decidere"

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
09:56 Calcio estero È la Real Champions League: sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson
09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale 09:04 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 09:00 Serie ATMW Bologna, Sartori si muove per Tessmann: il prezzo dipenderà da dove giocherà il Venezia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ribalta il Bayern e va a Wembley: semifinale "epica e polemica" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Real Madrid in finale di Champions: Bellingham elimina Kane 08:48 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, De Rossi punta su Lukaku e Abraham: Dybala jolly in caso di bisogno 08:45 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: spareggio nel Lazio W3 Maccarese-Rieti 08:43 Rassegna stampa Crosetti sul PSG: "Maledetta e cara Parigi: storia di un fallimento costato due miliardi" 08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva 08:33 Rassegna stampa Napoli, in estate rivoluzione di De Laurentiis: Kvaratskhelia guida il gruppo degli "indecisi" 08:30 Serie A Torino, la lista di Cairo si è ristretta: per il dopo Juric si sfidano Italiano e Vanoli 08:28 Rassegna stampa Il governo incontra il calcio diviso: la fazione delle 4 big e i motivi della frattura con Casini 08:23 Rassegna stampa Juventus, serve una rosa XL: da Calafiori a Gudmundsson, ecco la lista di Giuntoli 08:18 Rassegna stampa Il Napoli ha scelto Pioli. L'offerta di DeLa: biennale con opzione a 3 milioni di euro l'anno 08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere"