Menù Notizie

Gasperini: "Fatto qualcosa di straordinario. Futuro? Priorità all'Atalanta"

di Rosa Doro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la qualificazione in Champions League conquistata contro il Sassuolo, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni de La Domenica Sportiva: "E' da luglio che stiamo giocando, poi l'asticella si è sempre spostata, ci abbiamo creduto. E' stata una stagione fantastica, i giocatori sono stati straordinari, raggiungendo il record di gol, siamo terzi in classifica. I complimenti che vengono fatti a me devono essere girati ai calciatori che hanno fatto qualcosa di straordinario".

Quando è arrivata la svolta?
"Devo dire che abbiamo avuto una svolta quando abbiamo recuperato Ilicic e ho portato Gomez nella posizione più arretrata. Gomez due anni prima era stato uno splendido finalizzatore ma poi le cose cambiano e non avevamo alternative in quel momento, avevamo ceduto Cristante. Quando è rientrato Ilicic si è sbloccato Zapata, abbiamo segnato tantissimo, lì ho avuto fiducia. La squadra non è era più preoccupata dall'episodio o dal gol subito, aveva sempre la possibilità di fare risultato. La sconfitta col Milan ci ha rallentato ma alla fine ci siamo riusciti".

Sul futuro?
"Nei prossimi giorni parlo con il presidente con il quale sono legatissimo, ho un contratto con l'Atalanta, ho la priorità con l'Atalanta, poi in base a quello si vedrà".

La vittoria in casa del Napoli decisiva?
"Per tanti mesi il limite dell'Europa League e della Champions erano uno o due punti con tantissime squadre coinvolte. Si poteva passare dalla Champions a niente nel giro di pochi punti. La gara prima di Napoli avevamo pareggiato con l'Empoli nella gara col record di tiri, ma la vittoria di Napoli poi ci ha dato, anche per il calendario, poi è diventato accanita per tutti, le altre sbagliavano poco ma noi siamo diventati perfetti".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora"