Menù Notizie

Gabbiadini regala il derby alla Samp, il Genoa paga l'errore di Ghiglione

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Si è da poco conclusa la sfida fra Genoa e Sampdoria. Al termine di 90 minuti di battaglia, la vittoria va ai blucerchiati, grazie alla rete di Gabbiadini arrivata nei minuti finali.

LE SCELTE INIZIALI - Il derby della Lanterna numero 119, una sfida che tutta la città aspetta. Nel Genoa di Thiago Motta invece spazio per Ghiglione e Pajac sulle fasce. Davanti Schone al supporto di Pinamonti e Sanbabria, quest'ultimo titoare all'ultimo secondo dopo il forfait di Sturaro nel riscaldamento. Per la Sampdoria la novità principale è rappresentata dal rientro in campo di Depaoli dopo il lungo infortunio. Con lui in difesa Colley, Ferrari e Murru. A centrocampo c'è Thorsby con Linetty, Vieira ed Ekdal mentre davanti agiranno Ramirez e Quagliarella.

RITMI SUBITO INFUOCATI - Il Ferraris è una bolgia, i ritmi sono subito altissimi. Parte bene la Sampdoria, con la squadra di Ranieri che nella prima frazione di gioco pressa altissima raddoppiando sempre il portatore di palla. Col passare dei minuti dimunisce l'intensità del pressing dei blucerchiati, ed il Genoa prende campo, soprattutto grazie alle sgroppate sulla fascia di Ghiglione. Più che una gara di calcio, la sfida fra Genoa e Sampdoria sembra un incontro di lotta libera. Ogni tre passaggi, l'arbitro è costretto a fermare il gioco per un fallo. Fioccano i cartellini gialli, Romero e Colley rischiano anche qualcosa di più.

POCHE OCCASIONI NEL PRIMO TEMPO - La prima occasione per la Sampdoria arriva dopo un bel numero di Ramirez, che salta mezza difesa e prova a calciare. Il trequartista colpisce male il pallone ed il suo tiro sbilenco diventa un involontario assist per Ekdal. Bravissimo Biraschi che in scivolata spazza via il pallone. Poco dopo la mezz'ora arriva la prima palla gol per il Genoa. Cross perfetto di Pajac dalla sinistra, il pallone arriva a centro area dove si catapulta Sanabria, autore di un colpo di testa non semplice. Palla fuori di un paio di metri, ma bell'azione del Genoa.

LA MUSICA NON CAMBIA NELLA RIPRESA - Nel secondo tempo le cose non migliorano, anzi. Nei primi 15 minuti della ripresa non arriva neanche un tiro in porta, in compenso l'arbitro continua a fermare il gioco a causa di continue falli. Una gara spezzettata, fatta di contrasti e palle recuperate.

DOPO 65 MINUTI IL PRIMO TIRO IN PORTA - Dopo oltre un'ora di gioco arriva la prima conclusione nello specchio. Calcio di punizione battuto molto bene da Criscito, Audero vola e mette fuori.

SANABRIA, CHE ERRORE - Quando mancano circa 10 minuti al termine della gara, il Genoa ha un'altra grande occasione. Ferrari sbaglia l'intervento, Sanabria ha davanti un autostrada verso la porta, ma l'attaccante del Genoa, pecca di altruismo e cerca di servire un compagno al centro dell'area, regalando di fatto la palla alla difesa blucerchiata. Sul ribaltamento di fronte è Linetty ad avere una buona occasione, ma Romero si immola deviando la conclusione del polacco.

GABBIADINI FA ESPLODERE DI GIOIA I TIFOSI DELLA SAMP - A pochi minuti dalla fine l'episodio che cambia la gara. Errore di Ghiglione che si fa rubare palla da Linetty. Il polacco avanza, arriva al limite dell'area e serve una palla d'oro a Gabbiadini, che calcia di prima intenzione e fredda Radu. La Sampdoria passa in vantaggio nei minuti finali. Thiago Motta tenta il tutto per tutto nel finale, i rossoblù si riversano nella metà campo della Samp, ma il muro blucerchiato regge.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro
12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric