Menù Notizie

Fuori Pjanic, dentro i muscoli. È la rivoluzione del centrocampo Juventus?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se c'è una critica che è stata - sempre - mossa a Maurizio Sarri, è che nella sua Juventus non c'è un vero e proprio calco. Non si vede la mano dell'allenatore, quel sarrismo che mal si addice alla Vecchia Signora, squadra elegante ma che non vuole dogmi, per cui il tecnico è un leader, ma non un comandante, un uomo solo alla plancia di comando. Ieri sera, nella sfida Scudetto più surreale degli ultimi decenni, Sarri invece ci ha messo del suo. Ha lasciato fuori Dybala, poi comunque decisivo, ma soprattutto Pjanic, in decisa involuzione nelle ultime settimane.

CENTROCAMPO MUSCOLARE - Douglas Costa ad allargare le maglie della difesa, più tre giocatori di movimento e di interdizione. Perché Bentancur e Matuidi corrono molto, ma hanno meno quantità che qualità. Ramsey invece è il classico box to box, più che il trequartista visto nelle ultime settimane. Paradossalmente per il 4-3-1-2 sarriano sarebbe preferibile Eriksen, ma il gallese sulla linea delle mezz'ali ha fatto una (più che) discreta figura. Rimane comunque in bilico per la prossima stagione, ma sembra una scelta in più, sicuramente una freccia per l'arco di Sarri.

PJANIC IL SACRIFICABILE? Così la domanda, oltre appunto a capire se questa è la nuova Juventus di Maurizio Sarri, è anche un'altra. Il bosniaco può essere il giocatore che, nella prossima stagione, verrà sacrificato nelle rotazioni (e negli scambi) con l'estero? Perché ha molto mercato e forse la sua esperienza in bianconero può anche essere finita qui. Non una certezza matematica dopo anni ad alto livello, ma forse una presa di coscienza che per la squadra di Sarri potrebbe funzionare anche senza il suo regista di maggior livello.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..."
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina