Menù Notizie

Frosinone fuori dalla zona retrocessione in vista dello scontro diretto di Empoli

di Stefano Martini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Col successo sulla Salernitana di venerdì sera e i risultati delle altre squadre in lotta per la zona retrocessione di ieri, il Frosinone dopo un mese e mezzo vissuto da terzultimo in classifica è fuori dalla zona retrocessione. Con altre quattro giornate da giocare e 12 punti a disposizione da poter conquistare i canarini non sono ancora aritmeticamente salvi ma ad oggi possono vantare un margine di 2 punti sull'Udinese diciottesimo.

Vittoria ritrovata e solidità difensiva confermata
Dopo 96 giorni dall'ultima volta contro la Salernitana il Frosinone è tornato al successo, ancora una volta tra le mura amiche del Benito Stirpe e con un risultato netto 3-0. I giallazzurri, nonostante la media età della rosa sia molto giovane, hanno dimostrato di non subire la pressione e sono partiti subito forte contro i granata indirizzando la gara sui binari giusti e portandosi sul 2-0 dopo 25 minuti. Al di là di qualche leggerezza nella ripresa i canarini hanno dato continuità alla solidità difensiva mostrata nelle ultime settimane raccogliendo il secondo clean sheet consecutivo, il terzo nelle ultime quattro gare giocate. Il Frosinone di Di Francesco, ha fatto un salto di maturità nelle ultime settimane abbinando ad un calcio propositivo la capacità si saper soffrire, di concedere poco e di subire pochi gol (3 nelle ultime 5 gare giocate). I leoni hanno ritrovato la vittoria nel momento decisivo della stagione e proprio alla vigilia dell'importantissimo scontro diretto di domenica 5 maggio in casa dell'Empoli.

Infortunati da valutare, ma Di Francesco avrà comunque possibilità di scegliere
Vittoria che vale tre punti e un margine di due punti sull'Udinese per il Frosinone dopo la sfida con la Salernitana ma anche tanti interrogativi sulle condizioni di alcune pedine. Durante la sfida ai granata infatti hanno dovuto abbandonare il campo Lirola, Turati ed Okoli e se per il primo dovrebbe trattarsi solamente di crampi e dunque nulla di preoccupante, per quanto riguarda il portiere e il centrale di difesa il discorso è diverso. Turati, infortunatosi alla mano dopo uno scontro con Vignato, è stato accompagnato in ospedale dove si è appreso di una lesione lacera contusa al quarto dito della mano sinistra. Il portiere dei giallazzurri svolgerà successive visite approfondite presso le strutture mediche di riferimento del Sassuolo Calcio società proprietaria del cartellino e verrà dunque rivalutato. Le possibilità di vederlo in campo contro l'Empoli si riducono all'osso, non va esclusa l'ipotesi che la sua stagione sia già terminata. Dovrà essere valutato anche Caleb Okoli il quale nel match di venerdì sera ha chiesto il cambio per una distorsione al ginocchio e già da oggi, alla ripresa degli allenamenti, bisognerà valutare l'entità del suo infortunio. Contro l'Empoli potrebbero esserci assenze importanti per il Frosinone ma mister Di Francesco avrà comunque ampia possibilità di scelta.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte