Menù Notizie

Frosinone, Di Francesco si aspetta una squadra brillante e lucida contro l'amico Gasperini

di Stefano Martini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La gara di apertura della seconda giornata del campionato di Serie A 2023/24 sarà Frosinone-Atalanta. Al Benito Stirpe, dove otto giorni fa il Frosinone ha perso contro il Napoli, arriverà la formazione di Gasperini. Ospiti che arrivano al match carichi di entusiasmo dopo il successo col Sassuolo ma di fronte troveranno un Frosinone agguerrito a caccia dei primi punti stagionali. In un Benito Stirpe che accoglierà meno pubblico rispetto alla sfida contro i Campioni d'Italia, il Frosinone proverà a compiere la prima impresa della stagione al cospetto di una formazione difficile da affrontare:"Vi assicuro che l'Atalanta è una delle squadre più fastidiose da affrontare in questo campionato", con queste parole in conferenza stampa mister Di Francesco ha parlato della sfida contro la Dea.

Moduli diversi, movimenti differenti...
L'arrivo di Cheddira non basta a questo Frosinone, servono ulteriori rinforzi prima della fine del mercato ma nonostante ciò Il tecnico pescarese dei leoni contro l'Atalanta si aspetta dai suoi: "che siano brillanti e lucidi anche nell'ultima parte di gara, quella cosa che è mancata ai leoni negli ultimi 15’ nel match inaugurale". I due schieramenti delle squadre non saranno a specchio: 4-3-3 per il Frosinone e 3-4-1-2 l'Atalanta e per Di Francesco potrebbe rappresentare uno svantaggio: "Dal punto di vista tattico può essere più facile quando ti metti a specchio. L’Atalanta ti presenta dei movimenti differenti. Ci sono caratteristiche nei movimenti del tutto differenti. Danno l’impressione di giocare a tre e invece abbassano i centrocampisti e si piazzano a cinque. Ed hanno due attaccanti puri, a differenza del Napoli. Noi dobbiamo imparare a leggere il sistema di gioco in movimento, non in maniera statica".

Tatticamente dunque per mister Di Francesco sarà una delle gare più difficili che il Frosinone dovrà affrontare in questo campionato, lo ha dichiarato in conferenza stampa quando ha anche rinnovato la sua stima all'amico Gasperini che oggi pomeriggio sarà il suo avversario di turno: "Credo di averlo votato per 3 anni di fila come miglior allenatore per la Panchina d’Oro. Il suo è un calcio particolare, spesso mi chiedevo come giocassero visto che vanno alla ricerca dell’uomo a tutto campo. Ho apprezzato tantissimo il suo modo di giocare, perché capisci che c’è una certa richiesta e come la alleni. L’importante in ogni caso è quello che un allenatore è in grado di trasmettere ai calciatori e lui ha trasmesso un certo modo di interpretare il calcio che gli ha dato grandi risultati. Gli vanno fatti i complimenti per il lavoro che ha svolto".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
00:26 Calcio estero Potter: "Finiremo gli aggettivi per Cole Palmer. Quello che sta facendo è raro" 00:23 Serie A Castroman ricorda i bei tempi: "La mia Lazio era il Manchester City di oggi" 00:19 Serie CTMW Radio Brevi: "La Ternana di Abate sta mostrando idee chiare e mentalità" 00:16 Serie A L'analisi di Matteo Gabbia: "Ci sono ancora sei partite, dobbiamo rimanere fiduciosi" 00:15 Serie A Il prof. Sandulli e le indagini sugli ultras: "Le curve sono diventate terra di nessuno"
00:12 Calcio estero Real, presto al via i colloqui con Carvajal per il rinnovo: le parti hanno un obiettivo comune 00:08 Serie A Mac Allister: "Chiesa felicissimo da subito al Liverpool. Si inserirà bene, sono sicuro" 00:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top 11 della 4ª giornata: dominano Inter e Juventus 00:02 Serie A Milan a 0 punti. Reijnders: "Può ancora cambiare tutto, dobbiamo restare in Champions" 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 00:00 Accadde Oggi... 2 settembre 2011, Marchisio fa grande la Juventus di Conte. Sarà Scudetto a fine anno 00:00 Serie ATMW Inter, Bastoni: "Mai nessun dubbio su Arnautovic e Taremi. Chi temo? Solo noi stessi"
Martedì 1 Ottobre 2024
23:59 Serie A Il Papu Gomez: "L'Atalanta ha una rosa importante, ma è in fase di costruzione" 23:58 Serie A Taremi nominato MVP di Inter-Stella Rossa. La UEFA: "Un gol e due assist, era ovunque" 23:56 Calcio estero Reece James tranquillizza i tifosi del Chelsea: "Sto bene, spero di vedervi presto" 23:55 Serie A Inter ok in Champions. De Vrij: "Abbiamo creato e dominato. Ecco su cosa dobbiamo lavorare" 23:53 Serie A Lipsia, Rose: "Motta grande calciatore. E come allenatore basta guardare il suo percorso" 23:51 Serie A Inter, Zielinski: "Più gol facciamo e meglio è, ma se le vinciamo tutte saremo tranquilli" 23:49 Serie B Bari, squadra in campo dopo due giorni di riposo: in gruppo Matino e Simic 23:48 Serie ATMW Inter, Inzaghi: "Ottime notizie da Taremi ma non solo. Ho fatto i complimenti ai ragazzi" 23:45 Serie A Bologna, Italiano: "A differenza di Slot io ho visto tantissime partite del Liverpool" 23:44 Serie A Fonseca: "Manca un rigore netto. Stasera la crescita del Milan è sembrata evidente" 23:42 Calcio estero Atletico Madrid, Gallagher: "Simeone ha avuto fiducia in me, gli sono grato" 23:39 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Raccolti tre punti importanti, abbiamo mostrato carattere" 23:38 Serie A Juventus domani in Champions ma non solo, Thiago Motta: "Speriamo che vinca il Bologna..." 23:38 Serie A Milan, Gabbia: "Abbiamo dato tutto ma non è bastato, c'è tempo per sistemare la classifica" 23:38 Serie A Rigore non dato al Milan. Boban: "Contatto c'è, può starci". Costacurta più dubbioso 23:37 Serie A Atalanta, Gasperini: "Shakthar squadra diversa da quella affrontata cinque anni fa" 23:34 Serie A Durissimo attacco di MilanNews all'arbitro: "Ennesima vergogna europea"