Menù Notizie

FOCUS TMW - Toro, rosso per il 2018. Il 2019 dipende da Ljajic e Niang

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Torino va in rosso nel 2018 dopo cinque anni di utile consecutivo, trend che probabilmente sarà replicato nell'anno successivo, il 2019, che però è ancora da chiudere. Se il 2017 l'utile era stato di 37,2 milioni di euro, l'anno scorso si è chiuso con una perdita da 12 milioni di euro. La ragione è da indagare nel calo delle plusvalenze e all'aumento dei costi.

I DIRITTI TELEVISIVI - Il Torino, come altre delle squadre di media classifica, è ampiamente dipendente dalle tv. Addirittura il 71% dei proventi arrivano dai 54 milioni che i granata possono vantare nel 2018, una cifra che andrà ritoccata verso l'alto (seppur non di troppo) nel 2019, vista la presenza nelle coppe europee, seppur fino ai preliminari, e il piazzamneto in classifica.

I COSTI - Sono aumentati di molto rispetto tra il 2017 e il 2018: gli stipendi hanno raggiunto quota 62 milioni (più 7,5 rispetto all'anno prima) mentre il saldo della gestione economica dei calciatori è nettamente cambiato: -10,5. Un qualcosa che potrebbe ripetersi anche nel prossimo bilancio considerati alcuni investimenti per Verdi e i riscatti di Djidji, Aina e Zaza, senza di fatto delle cessioni da chi ci giocava nello scorso anno.

TESORETTO LJAJIC E NIANG - Insomma, la proiezione per il 2019 non sarebbero delle più rosee, ma nel computo bisogna aggiungere chi l'anno scorso non era al Toro. Quindi dipenderà anche quanto impatteranno sul risultato finale le cessioni di Niang al Rennes e Ljajic al Besiktas, oppure Avelar al Corinthians. Il Toro è sano da un punto di vista finanziario, però non è (ancora) autosufficiente e deve lavorare con le plusvalenze in uscita.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti
09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto"